Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ponti rocky benzina

Iscrizione
    Apr 2017
    Fuoristrada
    bertone freeclimber1 2.4
    Città
    tesero (tn)

Predefinito ponti rocky benzina

stavo pensando di montare i ponti di un rocky benzina sulla mia freeclimber1 2.4td per accorciare i rapporti anche se non ho ben capito di quanto si accorcerebbero perche' dopo aver montato gomme un po' piu' grandi il motore fa un po' piu' fatica in offroad,avete consigli da darmi??grazie!

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Ciao Alessandro,
    prima di tutto benvenuto, in secondo luogo, compila il profilo con il modello del tuo fuoristrada e con residenza cosicchè ti si possa eventualmente indirizzare da qualche meccanico qualora avessi necessità o per darti qualche indicazione mirata sui pezzi di ricambio.
    Ti faccio qualche domanda:
    - che gomme monti attualmente ?
    - il motore fatica a tirarle o la senti esageratamente lunga anche in discesa con poco freno motore ?
    - Che utilizzo fai del Freeclimber ? Fuoristrada nostrano, strada .... ?
    - i ponti che vorresti montare li hai già acquistati o sai già dove prenderli ? Costo ?
    - Gli attuali ponti che rapporto hanno ? Numero denti pignone e corona ?
    - Non ricordo più bene: guardando dal davanti come son posizionate le pere del differenziale dei ponti (DX SX centrale ?)

Leggi qui dovresti trovare tutto:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18472/1072.html

e qui:

http://archivio.fuoristrada.it/messages/18473/1059.html

Aiutino:
    Qui trovi il rapporto CC del benzina
    http://archivio.fuoristrada.it/messa...73/561706.html

Sui ponti Rocky TD (che ho posseduto) c'e' compatibilità con le CC del taft, ma valle a trovare......
    So che i ponti benzina erano comunque più corti, ma non ricordo però i rapporti.

Poi ti dirò cosa farei io, ti anticipo che non monterei ponti Rocky per varie ragioni.
    Ciao
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-04-2017 alle 07:59

Iscrizione
    Apr 2017
    Fuoristrada
    bertone freeclimber1 2.4
    Città
    tesero (tn)

Predefinito

ciao grazie delle info,le mie gomme sono di misura originale 215-75-15 disegno extream forest ma sono ricoperte e risultano piu' grandi e pesanti rispetto a quelle stradali ho sentito la differenza appena sono andato a fare un giro che il motore fa piu' fatica e mi piacerebbe avere ridotte piu' corte per offroad,poi io uso la macchina anche su strada non solo per divertirmi ma percorro pochi km ho dato un'occhiata e ho trovato un po' di info le pere dei miei diff. sono sul lato passeggero,io ho anche un daihatsu taft f50 lo avevo preso proprio per le coppie coniche anche se non so' quanti denti hanno di differenza rispetto alle mi dovrebbero esserre piu' corte pero' non deve essere cosi' facile sostituire le coppie coniche di un differenziale cosi' ho pensato che sarebbe piu' semplice comprare dei ponti del benzina e montarli interi senza smontare il differenziale visto che mi hanno detto che se non sei capace e' meglio stare fermi

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Per far le cose fatte bene bisogna sapere:
    che rapporto monti attualmente e devi smontare se non si riescono ad ottenere dati certi, semmai qualche utente interverrà.
    che rapporto monta il Rocky benza (da quel che ho capto le 3.91 43 corona 11 pignone
    Non so se esiste compatibilità con il taft50 (generalmente si utilizzavano i Taft 10/20 ma tocca verificare anche per loro)
    Non si può andare a tentativi.
    Che ponti Rocky monta il FreeclimberII ? (2800 TD, 2800 Aspirato ? 2000 benzina ?) bho io non lo so.

Quando avevo il 2800 TD tondo mi ero interessato anch'io alle CC, ma tra trovarle, smontarle dal Taft, rimontarle il gioco non valeva la candela.
    Tra l'altro a patto di trovare in buono stato 2 ponti non gliela vuoi fare una revisione cuscinetti, paraoli, rasamenti ... e devi sperare di di trovarlo con giunti apposto .....

Arrivo al dunque:
    Personalmente se non l'avessi poi rivenduta, avrei montato due ponti Toyota 8 pollici (LJ70/73 KZJ70/73), perché ?
    Si adattano "facilmente" come dimensionamento son larghi il giusto. Alla brutta distanziali e cerchi 6x139.7 110 (Giappo 6 fori)
    Son robusti, se reggono i 90/125 cv del 2500 e del 3000 ben gommati (35 pollici) resistono tranquillamente alle 215/75/15
    Son leggeri.
    Li trovi facile e a prezzo decente.
    Per i ricambi trovi tutto (paraoli, cuscinetti, giunti .......) a differenza di Dahiatsu.
    Se vuoi rinforzarli trovi giunti Longfield 27 cave e semiassi e giunti 30 cave, con Dahiatsu ti attacchi
    Se vuoi montarci un blocco o due ARB trovi facile (al di la del costo) Dahiatsu pochissimo per il posteriore (forse ancora autobloccante Transtadt) nulla sull'anteriore.
    Semmai rompessi tra usato e nuovo stai sereno.
    Rapporto CC 4.88 per il 2400 TD tondo e 2500 TD quadro (motori 2LT e 2LtII) CC 4.30 3000 KZJ70 LX 4.56 3000 Kzj70 VX
    Più facile trovare ponti del 2400/2500.

Non e' un lavoretto plug&play, ma se proprio devi upgraddare fallo per due ponti come si deve, con ampia disponibilità di ricambi e potenzialmente migliorabili (vedi blocco ARB).
    Poi se sei uno che ha manualità, un po' d conoscienze meccaniche ed attrezzatura oltre che più "economico" e' anche divertente,

Altenativa ? pompare un po' il tuo motore mantenendo tutto così.

Ciaoooooooo
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-04-2017 alle 09:30

Iscrizione
    Apr 2017
    Fuoristrada
    bertone freeclimber1 2.4
    Città
    tesero (tn)

Predefinito

si forse hai ragione,io essendo inesperto di fuoristrada non avevo le idee chiare pero' tu mi stai aprendo un po' gli occhi ed effettivamente forse e' meglio montare dei ponti toyota sempre che riesca a trovarli a buon prezzo e in buone condizioni,provero' a cercarli

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Io ti ho dato un mio parere su cosa avrei fatto io. E' senza dubbio un lavoro definitivo e avresti 2 ponti "seri" senza menate di impazzire nel cercare eventuali blocchi, giunti ....
    guarda su subito o qualche demolitore, meccanico .... diversamente nel mantovano e Veneto zona Vicenza qualcuno lo conosco che potrebbe averli.
    Potresti in alternativa cercare un ponte Pajero V20 (rigorosamente con CC 4.88 mi pare quello del 2500 TD lungo, devo cercare ...) nella versione che montasse il blocco elettropneumatico manuale al 100% (tipo arb (che però e' elettrico) come funzionamento per intenderci) e un ponte Lj70 per l'anteriore.
    Guadagneresti il blocco.

Ma PRIMA cerca qualche meccanico specializzato in 4x4 che li sappia montare e faccia un preventivo veritiero ...informati sulla fattibilità e cerca di capire dove andare a morire.
    Ti ci vorrà presumo la tiranteria (a meno che tu la recuperi dal tuo e si modifichi) gli alberi o quantomeno le flange e qualcuno che si occupi del taglio e cucio ... bisognera "ripulirlo" togliendo gli attacchi di puntoni e molle/ammo fare due cavallotti per le tue balestre .....
    Non e' un lavoretto da nulla e non costerà 2 euro, quindi fai i tuoi conti se val la pena imbarcarsi in sta impresa.
    2 ponti LJ70 vengono via per 500/800 euro dipende da chi li prendi
    Fossimo vicini .....

L'alternativa te l'ho scritta dagli una pepata minima al motore per recuperare quanto perso. Mi pare la cosa più sensata ed economica
    Alla fine monti gomme umane non 33/35 quindi ....
    Se invece vuoi procedere una mano te la do.
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-04-2017 alle 14:33

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70 ‘86
    Città
    Pavia

Predefinito

Aggiungo:
    qualora mai prendendo tutte le info del caso da più fonti e ti convincessi seriamente nel procedere, sappi che la modifica non è reversibile, che in caso la rivendessi sarà molto più complicato trovare un acquirente con tale modifica e considerata la spesa che andresti a sostenere il FreelanderII te lo devi tenere per qualche annetto.
    Diversamente e' non avrebbe senso procedere.
    Insomma sto Rocky Bmw ti deve proprio piacere.

Basilare e' capire che rapporto monti attualmente e successivamente calcolare quale riduzione otterresti con ponti Toy per evitare di trovarti al contrario troppo corto !!
    Con i ponti accorci tutto lunghe e corte ovviamente
    Ultima modifica di landcruiser18; 14-04-2017 alle 14:55

Iscrizione
    Apr 2017
    Fuoristrada
    bertone freeclimber1 2.4
    Città
    tesero (tn)

Predefinito

ciao!!si potrei anche potenziare un po' il motore e vedere poi se basta o se procedere con altro,pero' oltre a dargli un po' di gasolio e pressione turbo non saprei cosa fargli a quel povero 6 cilindri in linea,mi piacerebbe avere piu' potenza ai bassi hai qualche buona dritta?Mi ha detto una persona oggi che per sapere il rapporto di c.c. che ho ora basta alzare una sola gomma e far fare un giro alla ruota e vedere quanti giri fa l'albero di trasmissione,e da li capirei che rapporto monto domani devo provare