La Fiat Panda deve fare i conti con una nemica inaspettata e difficile da battere. Ci sono delle prerogative che la renderanno inarrivabile per costi e utilità
Arriva “l’auto per tutti”, una sorta di tutto fare, comoda e con uno stile tutto suo. Nonostante i dazi e gli extra da pagare per l’importazione mantiene sempre un prezzo vantaggioso per gli automobilisti italiani. La Fiat dovrà correre ai ripari.
L’invasione cinese non si ferma, anzi raddoppia gli sforzi e le proposte. La Repubblica Popolare è diventata un’alternativa più che credibile nella produzione di automobili elettrica in giro per il mondo. Nemmeno l’introduzione dei dazi, prima negli Stati Uniti e ora in Europa, può fermare questo tipo di deriva sul mercato. L’Automotive è ora influenzato in maniera decisiva dallo sforzo asiatico di dominare un settore in particolare, ovvero quello delle vetture a batteria, anche di piccola taglia.
In questo discorso si inserisce alla perfezione la mini crossover Dongfeng Nammi Box, che andrà a scontrarsi sul piano delle vendite con la Fiat Grande Panda. Per quanto riguarda i costi stiamo parlando di circa 23.000 euro, questo al netto dei dazi, che potrebbero assumere contorni più cari con il passaggio legislativo atteso dall’Unione Europea.
Tutto questo non sembra fermare comunque l’ascesa della Dongfeng Box, che partirà dal mercato svizzero e norvegese, come primo approccio al Vecchio Continente. Questa scelta non è casuale visto che il marchio cinese è già presente da quelle parti con il brand premium Voyah.
Dongfeng Nammi Box, la nuova concorrente della Panda: tutte le caratteristiche
Andando a vedere le caratteristiche tecniche di questa piccola Dongfeng Nammi Box (o come la chiamano in Cina Nammi 01) iniziamo col dire che è lunga 4,03 metri, larga 1,81 metri e alta 1,57 metri. Sarà inserita come detto nella fetta di mercato occupata dalla Grande Panda e dalla Citroen e-C3, quindi contro due dei modelli più venduti del gruppo Stellantis, che ora dovrà fare attenzione.
Per quanto riguarda il motore parliamo di un elettrico da 70 kW davanti, con batteria LFP di due possibili dimensioni. Una da 31,5 kWh, con un’autonomia di 330 km secondo il China Light Duty Vehicle Test Cycle. L’altra da 42,3 kWh (430 km). In Norvegia la Dongfeng Box viene proposta a circa 189.000 corone (16.000 euro), come prezzo base. Pensare che in Cina, la Nammi 01 viene proposta a 74.800 yuan, pari a circa 9.600 euro, e conta un numero di vendite pari a 150.000 unità annue. La Fiat Panda è avvisata.