La casa italiana Ducati sorprende tutti con una mossa inedita. Questo prodotto piacerà sia ai fans di motori che agli appassionati di un altro campo.
Gli ultimi anni sono stati decisamente soddisfacenti per il brand Ducati, sia sul mercato civile che nel mondo del motorsport. Il listino del marchio si è arricchito con il restyling di tanti modelli iconici, dalla Diavel alla Panigale passando per la Multistrada e le vendite sembrano andare a gonfie vele. C’è poi la questione della MotoGP in cui, ora come ora, Ducati è in grado di piazzare ben tre piloti su altrettanti gradini del podio nella classifica generale.
Insomma l’azienda si sta levando più di uno sfizio quest’anno, imponendosi come una realtà con cui fare i conti nel mondo delle motociclette stradali ma soprattutto nel mondo delle competizioni. Quando un marchio inizia davvero ad ottenere risultati di rilievo in una manifestazione così importante, è normale che anche i collezionisti che non sono semplicemente appassionati di motori vedano il brand sotto una nuova luce.
Sarà per questo che una marca che produce orologi ha deciso di ricordare un modello storico di Ducati con un cronografo pregiato e destinato a far impazzire non solo i centauri ma gli appassionati di orologeria di tutto il mondo. Protagonista di questo omaggio, però, non sarà la Desmosedici su cui corre il team Ducati in MotoGP bensì la Ducati 916, un modello prodotto tra il 1994 ed il 1998 che festeggia un traguardo notevole.
Ducati, ora l’omaggio si tiene sul polso!
Si può considerare un’azienda relativamente giovane, nel mondo dell’orologeria, eppure la svizzera Gerald Charles, attiva fin dal 2000 ha già trovato un modo per far parlare di se con un prodotto destinato agli appassionati di motociclismo. Il suo ultimo progetto, infatti, nasce con l’obiettivo di festeggiare i 30 anni della Ducati 916, una motocicletta sportiva che non ha certo bisogno di presentazioni dato che ha scritto la storia del marchio italiano.
Il nome dell’orologio che sarà prodotto in edizione limitata è Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 che sarà costruito in appena 250 pezzi grazie alla partnership ufficiale con il produttore italiano. Resistente ad una pressione di 10 atmosfere, pur non essendo propriamente un diver l’orologio può quindi adattarsi ad ogni situazione, risultando un cronografo che si può indossare davvero in ogni contesto.
Visualizza questo post su Instagram
Realizzato in livrea Ruby Red, l’orologio ha una cassa in carbonio dalla forma squadrata che riprende l’estetica della 916 in ogni suo dettaglio con l’iconica forma “guichet” che caratterizza i prodotti del marchio. Il cinturino è rosso, accantonando il classico strap in nylon o a bracciale che vediamo generalmente sugli orologi di questo tipo. Il prezzo? Non è noto al pubblico in quanto per ottenere il Maestro 4.0 Ducati bisogna inoltrare un ordine all’azienda.