Uno dei SUV più attesi sul mercato viene dalla Spagna e può battere anche le Jeep. Il prezzo farà stropicciare gli occhi a chiunque.
Frontale grintoso, design dal carattere espressivo e look dinamico fanno di questo SUV spagnolo un vero e proprio gioiello del mercato automobilistico. Ora anche la Jeep può tremare dinanzi a lui, anche perché lo stavano attendendo tutti sin da quando fu presentato due anni fa durante l’evento Unstoppable. Le foto spia che sono circolate in rete ci avevano dato un assaggio di ciò che poteva essere ma, ora, possiamo ammirarlo in tutte le sue angolazioni.
Sin dall’ultimo trimestre del 2024 partiranno le prime consegne di questo SUV progettato e sviluppato a Barcellona, ma che verrà prodotto in Ungheria all’interno dello stabilimento di Gyor dell’Audi. Sarà disponibile in ben 9 colorazioni differenti fra di loro, già pronte a stupire la miriade di appassionati che si stanno affrettando per prenotarlo.
Le sue misure sono: 4.519 mm di lunghezza, 1.584 mm di altezza e 1.863 mm di larghezza, con un passo che è pari ai 2.681 mm. Si tratta del nuovo SUV della Cupra, l’azienda di Abrera sorta nel 2018 grazie alla casa madre della SEAT. A parlare di questo nuovo ed entusiasmante modello è stato il CEO del marchio, Wayne Griffiths, il quale ha voluto delineare il percorso di crescita che l’azienda sta effettuando e che passerà proprio da questo esemplare: “Oltre a essere sportivo, trasmette uno spirito giovanile, mentre il suo design segue le emozioni” (Fonte: Hdmotori.it).
Il SUV spagnolo pronto a dar battaglia alla concorrenza: altro che Jeep
Le motorizzazioni con cui sarà proposto sul mercato saranno TSI a benzina, e-HYBRID (plug-in) e Hybrid, ossia mild hybrid. Il nuovo SUV della Cupra ha già stupito tutti per il suo strepitoso design, ma anche le prestazioni che è in grado di regalare a chi lo guida non sono affatto da meno.
Si chiama Terramar e prende il nome dal circuito spagnolo in cui è nata la Cupra. Per l’unità Hybrid, ci sono un motore a benzina da 1.5 litri e capace di erogare 150 CV (110 kW) e un’atro mild-hybrid da 48 V. Con motore TSI di 2 litri, proposto in due versioni, sprigiona una potenza pari a 204 CV (150 kW) nel primo caso, mentre nel secondo arriva fino a 265 CV (195 kW). Per quanto riguarda il modello proposto in e-Hybrid, invece, la potenza massima che è capace di poter erogare arriva fino a 204 CV (150kW), ma c’è anche una versione VZ con potenza di 272 CV (200 kW).
La Terramar è stata costruita sulla base della piattaforma MQB Evo e monta delle sospensioni anteriori della MacPherson, mentre quelle posteriori sono multilink. C’è anche una versione a trazione integrale, con un sistema capace di monitorare costantemente diverse fonti. Infine, i sistemi di assistenza alla guida sono più che ottimali, visto che la Cupra offre l’Adaptive Cruise Control e il Tavel Assist, ma anche il Side and Exit Assit e l’Emergency Assist, quest’ultimo capace di poter rilevare la stanchezza del guidatore.