Una vettura leggendaria potrebbe presto tornare in strada. Attesa alle stelle tra gli appassionati per la grande novità
Sappiamo con esattezza quali siano i fattori che distinguono una buona auto da una leggendaria, una di quelle che resta nella memoria degli appassionati anche a decenni o secoli dalla sua uscita di produzione. Certo è che se esiste una vettura che incarna alla perfezione tutte le caratteristiche di una leggenda per come lo interpretano gli appassionati, deve essere proprio questa.
Attiva per oltre un secolo, tra i due millenni, l’azienda britannica AC Cars è purtroppo ad oggi un nome dimenticato da molti appassionati, specie di nuova generazione. Peccato che abbia messo in strada una delle supercar più dure e pure che siano mai esistite. Questo, anche grazie alla leggendaria figura di Carrol Shelby, pilota e costruttore automobilistico americano la cui storia è stata raccontata da Matt Damon che lo ha interpretato nel film ’66 Le Mans – La grande sfida, pellicola che racconta del suo passaggio a Ford per battere Ferrari nella gara simbolo del motorsport.
AC e Shelby hanno prodotto la famosa AC Cobra, una vettura che ha uno status leggendario ancora oggi tra le vetture d’epoca. Creata nel 1962, quest’auto, potentissima e difficile da guidare, montava un telaio AC di origine britannica ed un motore Ford V8 lavorato da Shelby, una combinazione vincente che presto potremmo rivedere in strada.
La AC Cobra sta per tornare: come si presenta il nuovo modello
Il brand AC Cars è defunto nel 2008 ma una società tedesca ne ha comprato i diritti anni fa, producendo anche una supercar in Sud Africa non troppi anni or sono. L’ultimo progetto della nuova gestione è rimettere in strada proprio la supercar che ha reso il marchio famoso ossia la AC Cobra in versione moderna, omologata e con la dotazione di sicurezza giusta per poter scendere in strada anche in Unione Europea.
La nuova AC Cobra è bellissima, già solo il design che richiama le grandi auto sportive degli anni ’60, quelle che hanno segnato un’epoca indimenticabile nella storia dell’automobilismo. Aggiungete che sotto il cofano batte un motore V8 da 810 cavalli che è più che sufficiente a spingere l’auto a 100 chilometri orari in quattro secondi e mezzo e il mix perfetto è fatto. L’auto ha un telaio molto leggero in alluminio, due posti ed è lunga quattro metri circa.
Ora, passiamo a prezzi e disponibilità. Per il momento saranno appena 99 gli esemplari di Cobra prodotti, tutti da consegnare a partire dal 2025 e, presumibilmente almeno, disponibili solo su prenotazione da parte del cliente. Potreste decidere di comprarne una prima che vada sold-out. Per averla occorre spendere 380mila euro.