Smart, altro che “mini”: l’ultimo modello fa tremare BMW, spazio e super prestazioni

Smart ha attuato cambiamenti radicali negli ultimi anni. Lo dimostra ulteriormente l’ultimo modello, ben lontano da quelli del passato 

Le cose cambiano rapidamente sul mercato automobilistico. Chi avrebbe mai detto solo un paio di anni fa che Smart, una casa produttrice nota per le sue citycar dalle dimensioni contenute, si sarebbe trovata a fare i conti sul mercato con una rivale come BMW che da sempre compete con la Casa madre che possiede Smart stessa, ossia Mercedes-Benz.

Smart ultimo modello
Smart pronta a svelare l’ultimo modello (Smart) – Fuoristrada.it

Alla base di questo stravolgimento completo sta la decisione dell’azienda tedesca, nata a fine anni novanta, di abbandonare quasi del tutto il mercato delle utilitarie a due posti. Con il pensionamento della Fortwo, i nuovi modelli immessi sul mercato sono stati infatti tre ovvero la Smart #1 e i SUV Smart #3 e la nuovissima ultima arrivata Smart #5.

Ovviamente, essendo cambiata la strategia di mercato per l’azienda tedesca, cambiano anche i rivali che la casa produttrice deve affrontare sul mercato che diventano, di fatto, i competitor della stessa Mercedes. Una situazione impensabile fino a poco tempo fa ma che sta già per riscontrarsi sul primo mercato dove esordirà la nuova Smart #5 a fine mese.

Smart #5, le caratteristiche del nuovo SUV

Il 28 agosto la Smart #5 sarà disponibile sul mercato australiano, un po’ prima rispetto al suo esordio europeo che è atteso per la prima parte del 2025. La vettura come abbiamo detto è un SUV a tutti gli effetti, lungo 4,7 metri, pesante oltre due tonnellate e con una potenza prevista di ben 683 cavalli nella versione più potente. L’auto, insomma, si inserisce nella stessa categoria di mercato di un mostro sacro come la X3 di BMW, già venduta in Australia.

Nuovo Smart #5 caratteristiche nuovo SUV
Smart #5, farà concorrenza anche alla BMW X3? (Smart) – Fuoristrada.it

Prendiamo la BMW X3 nella sua attuale configurazione. Lauto è lunga esattamente 4,7 metri, pesa 2,6 tonnellate e sorprendentemente nella versione base è pure meno potente del SUV di Smart dato che ha un motore da circa 200 cavalli di potenza. Difficile invece fare un confronto tra i prezzi dato che la tedesca in uscita il 28 agosto non ha ancora un prezzo di listino. Sappiamo però che quello della X3 è fissato a 57mila euro per la versione base.

Insomma, chi l’avrebbe detto fino a poco tempo che la Smart, dalla ForTwo e la FourFour, si sarebbe ritrovata a produrre SUV di grande potenza e qualità e a rivaleggiare con marchi top a livello mondiale. Una novità incredibile che la dice tutta sull’imprevedibilità del mercato automobilistico attuale.

Gestione cookie