Scossone improvviso in Formula 1, cacciato immediatamente dal team: non gareggerà a Monza

Un clamoroso annuncio cambia tutto in Formula 1 alla vigilia del GP di Monza dove ci sarà un esordiente assoluto

Come da tradizione, a inizio settembre, il circus della Formula 1 fa tappa a Monza per una nuova edizione del GP d’Italia che quest’anno si disputerà su un tracciato completamente rinnovato da una totale rifacimento dell’asfalto.

Formula 1 cacciato dal team
Clamoroso in Formula 1, annuncio ufficiale prima di Monza (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Si riparte con la McLaren che insidia sempre più una Red Bull non più dominante come nelle passate stagione. L’ennesima conferma è arrivata domenica scorsa a Zandvoort con Norris vincitore con oltre 20 secondi di vantaggio su Verstappen, uno scenario impensabile fino a inizio stagione. Un incidere prepotente quello della McLaren, arrivata a solo 40 lunghezze di distacco dai rivali nella classifica del mondiale costruttore mentre Max conserva un vantaggio ancora rassicurante (+70) sullo stesso Norris in quella piloti.

Vedremo se, a Monza, sia la Ferrari che la Mercedes potranno competere per le posizioni di vertice in un GP piuttosto incerto nel pronostico. Una gara alla quale non parteciperà un pilota in gara fino a domenica scorsa e che è stato congedato dal suo team con quattro mesi di anticipo rispetto alla scadenza del suo contratto, peraltro già non rinnovato.

Addio in Formula 1, scelto il sostituto per il GP di Monza

E’ terminata con il GP di Zandvoort, l’esperienza in Formula 1 di Logan Sargeant. La Williams ha deciso di interrompere in anticipo l’accordo in essere con il pilota americano che paga, evidentemente, l’ennesimo incidente nel suo biennio con il team di Grove.

Addio Formula 1 scelto sostituto
Logan Sargeant – Williams, è finita (Foto Ansa) – Fuoristrada.it

Venerdì scorso, durante le prove libere in Olanda, la monoposto di Sargeant è andata a muro con tanto di principio di incendio a seguire. Ingenti i danni che hanno impedito al team di valutare appieno l’efficacia del pacchetto di aggiornamenti varato dopo la pausa estiva.  A sostituire Sargeant sarà l’argentino Franco Colapinto, pilota della Williams Driver Academy, impegnato in questa stagione in Formula 2.

Colapinto, classe 2003, disputerà tutti gli ultimi nove GP della stagione prima di essere sostituito, a sua volta, da Carlos Sainz, nuovo pilota della Williams per la prossima stagione, insieme al confermato Alexander Albon.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Williams Racing (@williamsracing)

Colapinto è stato preferito ad altri due possibili candidati che avrebbero potuto sostituire Sargeant ovvero Mick Schumacher e Liam Lawson, quest’ultimo destinato a subentrare a Perez nella prossima stagione alla Red Bull. Vedremo se il giovane argentino riuscirà a migliorare lo score finora alquanto insoddisfacente di Sargeant, uno dei tre piloti finora a zero punti insieme a Bottas e Zhou della Sauber.

Gestione cookie