E’ la RD350 dei nostri giorni. Uno spettacolo su due ruote tra i più amati dagli italiani. Tutto sul modello targato Yamaha
Se avete voglia di viaggiare in moto senza spendere un capitale, l’ultimo modello della Yamaha che mescola caratteristiche da naked e granturismo fa decisamente al caso vostro. L’ispirazione è la RD350, storica stradale della Casa del Diapason realizzata dal 1973 al 1994. Dotata di un motore a due tempi bicilindrico fronte marcia, in Italia ha ottenuto un ottimo riscontro tra i 18enni che all’epoca potevano guidare al massimo veicoli da 350 cm3.
Con un precedente simile alle spalle, la crossover uscita nel 2022 accontenta soprattutto chi è caccia di una motocicletta potente e con tanta grinta e che ama le uscite on the road in coppia. La comodità è infatti un dei suoi tanti punti di forza, così come la dotazione di serie che abbraccia un po’ tutte le aree. Non bastasse, a chi piace farsi notare il godimento è doppio a fronte di forme taglienti ed aggressive che non passano inosservate.
Yamaha Tracer 9 GT, tutte le caratteristiche
A colpire della Yamaha Tracer 9 GT sono altresì i fari full LED e il parabrezza che può essere regolato in altezza anche quando si è in movimento grazie al comando collocato dietro alla strumentazione. Dal peso discreto, 220 kg ma dagli ampi volumi, questa moto da 890 cm3 monta un propulsore quattro tempi tre cilindri in linea, con cambio a sei marce Quickshift e in grado di esprimere una potenza di 119 cv, per 214 km/h di velocità massima.
L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 298 mm, mentre dietro abbiamo un solo disco da 245 mm; le ruote sono da 17 pollici e il serbatoio può contenere 18 litri di carburante per un’autonomia dichiarata di 386,5 km. Non manca la tecnologia, disponibile su un cruscotto caratterizzato da ben due display da 3,5 pollici; su quello a sinistra sono indicate le informazioni relative alle prestazioni, sull’altro quelle di viaggio.
Da evidenziare la presenza di sospensioni elettroniche e un ammortizzatore regolabile tramite un pratico pomello, ma la vera chicca è rappresentata dalle pedane e dal telaio reggisella smontabili, un po’ come avviene sulle moto sportive. In merito agli aiuti alla guida è installato l’ABS Cornering mentre sono in dotazione le valigie di serie, con una buona capienza. Prezzo di partenza da 14.699 euro. Tramite il sito ufficiale di Yamaha è possibile anche richiedere un test drive per provare il modello prima di un eventuale acquisto.