Land Rover riporta in vita il suo iconico modello: il sogno di tutti è realtà

Ritorna in vita un modello storico di Land Rover che l’azienda ci aveva tenuto nascosto per un po’. Informazioni e caratteristiche riguardo il nuovo progetto. 

Gli anni passano per tutti sul competitivo mercato dell’automotive, eppure, un marchio come Land Rover sembra non invecchiare mai. I suoi veicoli storici come la Range Rover o la Evoque che quest’anno festeggia i suoi primi tredici anni continuano a vendere bene e ad incarnare uno status symbol che pochi altri SUV riescono a rappresentare. Il brand, quindi, si prepara a lanciare una notizia davvero incredibile legata proprio alla sua storia.

Land Rover, grande novità per l'iconico modello
Land Rover (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Il costruttore britannico oggi è famoso per i suoi SUV di lusso ma non dobbiamo dimenticare le sue origini: inizialmente le automobili, o meglio, i fuoristrada del brand erano concepiti per essere la cosa più solida e affidabile sul mercato, dei 4×4 destinati solitamente ad Esercito, avventurieri assortiti e forze dell’ordine, praticamente indistruttibili e con poca attenzione al comfort dei ricchi clienti, rispetto alla loro solidità.

Il modello che forse incarna meglio di tutti questi concetti è la Land Rover della vecchia generazione, quel modello che pur se con tanti aggiornamenti e modifiche costanti è rimasto praticamente invariato tra il 1948 ed il 2016 prima che arrivasse l’attuale versione, altrettanto valida, certo, ma che ha perso quella linea minimale e spigolosa che tanto piaceva ai più nostalgici.

Land Rover, ritorna la Defender per i nostalgici

I visitatori del sito ufficiale del brand britannico si saranno certamente emozionati nel vedere che sul portale è riapparsa questa vettura, nella configurazione originale che il modello aveva durante il suo ultimo anno di vendita. Per trovare questo modello, è sufficiente spostarsi sul portale di Works Bespoke, dipartimento per la produzione di auto classiche legato all’azienda.

Land Rover ritorno in grande stile
Il ritorno della Land Rover Defender non è come te lo aspettavi (Land Rover Media Press) – Fuoristrada.it

Questo annuncio non significa che l’azienda produrrà nuovamente la Defender come era un tempo, però: si tratta più di una possibilità consentita ai più nostalgici – e ricchi – collezionisti che amano il marchio. Infatti, la vettura in questione altro non è che un costoso ammodernamento del modello originale della Defender che, tramite una accurata selezione di automobili in buone condizioni, viene modificato con un motore V8 da ben 405 cavalli ed un cambio sequenziale ad otto rapporti. La conversione avviene sui modelli 90 e 110 allo stesso modo.

Tra le altre modifiche, un display di infotainment di bordo da 3,5 pollici installato perché la tecnologia è tutto, al giorno d’oggi, migliorie all’assetto e freni Alcon di nuova generazione. Il costo di questi modelli da collezione? Parte da ben 225mila euro, praticamente più di una OCTA, la nuova versione più aggressiva e potente della Defender! Si tratta chiaramente di un modello molto esclusivo, riservato ai clienti con un ricco patrimonio in banca.

Gestione cookie