Ecco alcuni consigli da adottare per evitare di sborsare cifre importanti per le riparazioni del cambio manuale dell’auto
Nella evoluzione frenetica che sta travolgendo tutto il mondo dell’automotive, la tecnologia inizia a prendere sempre più il sopravvento su tutte le componenti delle nostre vetture. La meccanica viene progressivamente sostituita da dispositivi elettronici, semplificando sempre più la vita dell’automobilista alla guida. Non tutti però sembrano apprezzare questa deriva, soprattutto quegli automobilisti che apprezzano le doti sportive della propria automobile.
Tra le varie parti che stanno pian piano andando in pensione a favore delle novità più tecnologiche ritroviamo sicuramente un simbolo del piacere e della partecipazione alla guida ovvero la leva del cambio manuale. Questo strumento è fondamentale per riuscire a ridurre o aumentare il numero dei giri del motore ma, se mal utilizzata, può causare gravi danni alla trasmissione. Ecco alcune delle brutte abitudini che tutti noi probabilmente compiamo quando utilizziamo il cambio della nostra automobile.
Come utilizzare al meglio il cambio in auto: ecco alcuni consigli
“Giocare” con la leva del cambio manuale è una dei piaceri più apprezzati dagli automobilisti sportivi che mettono in prima posizione il piacere di guida quando scelgono questa tipologia di trasmissione. Eppure non pochi adottano dei comportamenti che possono pregiudicare la buona “salute” della trasmissione, provocando anche gravi danni e conseguenti ingenti spese di manutenzione. Ecco quindi alcuni consigli su come evitare di rovinare precocemente il cambio della nostra auto.
La maggior parte dei comportamenti che adottiamo alla guida sono il frutto di abitudini consolidate nel tempo che di certo non giovano all’integrità di questo componente. Spesso agiamo ripetendo gesti in serie perché così li abbiamo appresi,ma raramente ce ne diamo una spiegazione logica o meno ancora capiamo cosa avviene nella nostra auto quando agiamo in quella determinata maniera. Il primo grave errore è quello di mantenere anche solo appoggiato il piede sinistro sul pedale della frizione anche quando non lo stiamo usando.
Altra brutta abitudine è quella di replicare la stessa situazione con la mano sopra la leva del cambio quando non serve. Altro vizio da abbandonare è quello di mantenere la vettura frenata giocando con il pedale della frizione. E’ un errore da evitare assolutamente anche mantenere la frizione abbassata nelle lunghe soste così come inserire la retromarcia quando il veicolo è in movimento. Tutte queste brutte abitudini non fanno altro che stressare tutte le componenti della trasmissione accorciandone sensibilmente la sua durata. Fate attenzione, dunque, perché con l’aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio, un eventuale guasto può costarvi parecchio.