Con queste semplici soluzioni gli utenti possono risparmiare molti soldi: il pieno di benzina non sarà più un salasso
Il mese di agosto per molti italiani significa ferie estive. In tanti riescono a partire per le vacanze proprio in questo periodo, concedendosi qualche giorno di relax in alcune incantevoli località in Italia o all’estero. Uno dei mezzi privilegiati per muoversi e raggiungere la destinazione scelta è sicuramente l’automobile. Proprio per questo, prima di mettersi in viaggio è bene organizzarsi al meglio per non rischiare di spendere di più del previsto.
Tanto per fare un esempio bisogna fare molta attenzione a dove fare rifornimento di carburante. In alcuni luoghi, infatti, la benzina costa di meno e consente quindi di non alleggerire troppo il portafogli. Ma come fare per capire dove conviene fare il pieno? Quali strumenti possono venirci in aiuto?
Uno dei più utilizzati è certamente l’Osservaprezzi carburanti, ovvero il sito web messo a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Su questo portale ogni utente può consultare i prezzi di tutti i carburanti forniti dai gestori: non solo benzina, quindi, ma anche gasolio, gpl e metano. Grazie a questo sito, insomma, gli automobilisti riescono a capire dove è più conveniente fare il pieno e rifornire il serbatoio.
Ultim’ora prezzo benzina, ora si può risparmiare: ecco come
All’interno del portale, spicca la funzione ‘Ricerca impianti’.Per utilizzarla, basta impostare il raggio di ricerca – che può arrivare fino a 10 chilometri – per avere a disposizione una mappa estremamente dettagliata con tutti i prezzi dei distributori nei dintorni. Con ‘Tratta autostradale’, invece, è possibile monitorare i prezzi delle aree di sosta così da poter scegliere quelli più convenienti.
Esistono però anche degli strumenti alternativi ma ugualmente efficaci. Il riferimento è ovviamente alle app per smartphone, tra cui quella denominata Prezzi Benzina che consente di dare uno sguardo alle proposte dei vari distributori su una mappa praticamente identica a quella di Google Maps. Gli utenti potranno individuare il prezzo che conviene di più o di meno grazie all’etichetta verde o rossa apposta su ogni impianto di rifornimento.
Oltre a Prezzi Benzina sono a disposizione anche altre applicazioni – pensate principalmente per il mondo Android – che consentono di vedere quali sono i prezzi più convenienti. Fuel-flash è un’altra app molto gettonata, ma anche Fuelio riscuote un certo successo tra gli utenti.