Benzina e elettrico addio, fino a 800 euro di sconto per il carburante che ti fa risparmiare: paga tutto lo Stato

Il nuovo sconto per le auto ha davvero soddisfatto tanti italiani: ora si può puntare su queste tipologie di carburante

Gli incentivi auto sono senza dubbio tra le agevolazioni più gradite agli automobilisti che possono così sfruttare sconti davvero molto interessanti per l’acquisto di nuove vetture (specialmente elettriche). Non è tutto, perché nei mesi scorsi abbiamo potuto assistere anche al lancio di misure di sostegno che riguardavano altri ambiti del settore come, ad esempio, il bonus benzina e quello per le colonnine domestiche per la ricarica dei veicoli elettrici.

800 euro sconto carburante
Il nuovo bonus consente un grande risparmio per gli automobilisti – Fuoristrada.it

Inoltre, dallo scorso mese di luglio è partito un nuovo incentivo che si rivolge invece a tutti coloro che vogliono installare un impianto GPL o metano sulla propria auto. Il programma ‘Ecobonus-Retrofit’ consente a chi ha effettuato ordini e installazioni dal 25 maggio 2024 in poi di poter usufruire di questo sostanzioso bonus.

Rispetto a quanto previsto con gli incentivi auto 2024 ci sono delle differenze da tenere in conto. Nel caso degli incentivi per GPL e metano, infatti, non è necessario rottamare una vecchia vettura. In più, per l’erogazione del bonus non si terrà conto dell’ISEE. Il fondo stanziato per l’Ecobonus-Retrofit è di quasi dieci milioni di euro e prevede dai 400 agli 800 euro di sconto in caso di passaggio a questa tipologia di carburanti

Nuovo bonus per gli automobilisti: si risparmia tantissimo 

Cosa serve per poter godere di questo incentivo? Il bonus è garantito a coloro che hanno un’auto di categoria M1 con classe di emissioni non inferiore a Euro 4. Inoltre l’incentivo non viene erogato in caso di sostituzione di vecchi sistemi, ma solo in presenza di una prima installazione.

nuovo bonus automobilisti
GPL e metano, con il nuovo ecobonus si risparmiano tanti soldi – Fuoristrada.it

Cosa bisogna fare per ottenere questa agevolazione? In realtà nulla, dato che una volta completata l’installazione dell’impianto presso un installatore che abbia già provveduto a prenotare il bonus, lo sconto scatterà direttamente in fattura, ovviamente con data successiva al 25 maggio 2024. Chi ha eseguito il lavoro richiederà poi il rimborso attraverso il sito dedicato.

Si tratta di un bonus che non può che fare felici moltissimi italiani, tenendo presente il costo elevato per la conversione GPL e metano. In genere per la prima installazione di un impianto a GPL il prezzo si aggira sui 1.500 euro, mentre per il metano si arriva facilmente anche a 3.000 euro. Per il GPL è previsto uno sconto massimo di 400€ che raddoppia se si opta per il metano.

Gestione cookie