Se si è alla ricerca di un’auto ibrida usata e non si sa quale scegliere ecco i modelli più interessanti da acquistare
Per anni non appena si nominava la tecnologia ibrida applicata alle automobili il primo marchio che veniva in mente era Toyota. Primo costruttore ad intuire il potenziale del mix carburante – elettrico, ne è stato a lungo una bandiera. Con il tempo, però, sempre più produttori hanno cominciato a crederci, scegliendo di creare veicoli un po’ meno inquinanti di quelli termici ma non estremi come i full electric.
Se sei alla ricerca di una vettura ibrida usata, in modo da contenere le spese, senza però rinunciare ad una soluzione in linea con le tendenze attuali del mercato, le possibilità sono numerose e riguardano modelli di ogni genere: da quelli più impegnativi nelle dimensioni e nel costo, a quelli meno onerosi e compatti, ideali per chi vive in città e magari non ha un budget elevato da spendere.
Auto ibrida, i modelli usati più cercati sul mercato
Anche nell’ambito delle auto usate, la Fiat Panda con motorizzazione ibrida è tra le più ricercate. Approdata sul mercato in versione mild hybrid nel 2020, oggi la si può trovare di seconda mano a un prezzo medio stimato di 12.738 euro, stando alle quotazioni riportate dal noto portale di compravendite Autoscout24.
Lunga 3,65 metri, larga 1,64 e alta 1,55, con un passo di 2,3 metri, la Panda è l’ideale per chi vuole spendere poco per muoversi agilmente sui percorsi quotidiani tipici della mobilità urbana. La Panda ibrida è provvista di motore tre cilindri, presenta un powertrain Firefly da 70 cv e una componente elettrica Bel Integrated Starter Generator da 3,6 kW, con batteria da 11 Ah.
Tecnicamente molto simile anche la FIAT 500 non delude le aspettative. Anch’essa piccolina e perfetta per l’uso cittadino, è lunga 3,51 metri, larga 1,65 e alta 1,49 con passo di 2,3 metri. Nella versione ibrido leggero promette consumi ridotti del 20% rispetto all’originale termica. Stando a quanto riportato sempre da AutoScout 24, dopo la Panda questo modello è il secondo per convenienza, avendo un costo che si aggira attorno ai 13.734 euro. In media viene cambiata dopo 2,26 anni e dopo aver accumulato circa 28mila km.
Chiudiamo con il Range Rover Evoque. Qui i volumi aumentano attestandosi sui 4,31 metri di lunghezza, 1,99 di altezza e 1,64 di larghezza, con passo di 2,68 metri. Diverse le opzioni mild hybrid fornite che vanno dal diesel quattro cilindri sovralimentato da 163 o 204 cv, al benzina da 160 cv, per finire alla plug-in da 269 cv. Il prezzo medio è sui 40mila euro, con quasi 60mila km percorsi.