Nessuna è come lei. E’ l’auto dei record. Con lo stesso motore si riescono a coprire 2 milioni di chilometri.
Possedere un’auto indistruttibile è il sogno di chiunque, o almeno di coloro che non amano per nulla mettere mano al portafoglio per comprarne una nuova. Non tutti infatti, guardano al cambiamento della macchina con grande euforia, specialmente se non vi è una vera esigenza personale, ma magari bisogna farlo per adeguarsi alle normative vigenti in fatto di inquinamento.
Esempio assoluto di chi neppure ci pensa a privarsi della propria compagna di viaggio è un signore neozelandese, tale Graeme Hebley che, per il suo ruolo di fattorino, è costretto a trascorrere parecchie ore seduto al volante. Ogni settimana deve macinare circa 5000 km per coprire il tragitto di andata e ritorno tra la sua Wellington e New Plymouth a nord del Paese. Questo ha permesso alla sua vettura di accumulare 2 milioni di chilometri.
Una Toyota Corolla da 2 milioni di km, il segreto dietro a tanta longevità
Lanciata ufficialmente sul mercato nel 1966 la Toyota Corolla ha subito diverse modifiche e dal 1997 risulta l’automobile più venduta di tutti i tempi, con oltre 40 milioni di esemplari immatricolati in tutto il mondo. Non stupisce quindi che sia stato proprio questo modello ad aver registrato un primato che probabilmente resisterà a lungo, anche se coprire tanti chilometri senza mai un intoppo non avviene per caso.
A renderlo possibile è stata la meticolosità del proprietario che per due volte al mese, ha sempre portato la sua nipponica del 1993 a fare il tagliando. Eppure anche in officina lo stupore sembra essere tanto. Come riportato al sito Virgilio.it, il meccanico di fiducia dell’uomo avrebbe confidato: “Se non ci avessi lavorato sopra, non avrei creduto nella possibilità di fare un simile chilometraggio senza incontrare problemi“.
Il forte legame emotivo creato con la sua auto rende ormai impensabile per il signor Hebley separarsene, visto anche che funziona ancora molto bene. “Credo possa andare avanti per sempre“, il suo parere. E chissà che non possa essere così e che allo stesso modo non possa essere raggiunto il traguardo degli attualmente impareggiabili 5.230.781 km accumulati da una Volvo P1800S che, per la verità, durante il suo utilizzo ha rifatto il motore due volte. Le due autovetture di cui abbiamo parlato sono comunque in buona compagnia. Nel 2023 una Honda Accord del 2003 provvista rigorosamente di propulsore originale ha festeggiato 1,6 milioni di km percorsi.