Sempre più persone utilizzano la carta di credito per rifornirsi, ma non tutti sanno quanti soldi servono per poterlo fare.
L’utilizzo dei contanti sta diventando meno frequente rispetto al passato, considerando come sono tantissime le operazioni che si possono attuare semplicemente avendo con sé una carta di credito. Coloro che non sono favorevoli a questo metodo, definiscono questa scelta come troppo favorevole unicamente per le banche.
In realtà in molti luoghi è davvero molto utile, basti pensare solamente a come alla stazione di benzina quasi tutti ormai utilizzino la carta. Con i contanti tante persone si trovavano nella condizione di inserire nella macchinetta un numero di contanti superiore al pieno consentito, con questo che comportava così il ritorno in seguito per poter erogare anche solo pochi litri.
Con la carte tutto questo svanisce, in quanto si ha la possibilità di immettere al proprio interno la benzina, sapendo sempre quanto si può spendere e il proprio massimale. Non sempre però si può attuare questa operazione alla stazione, infatti si deve tenere in considerazione come ci sia un aspetto che non può essere in alcun modo dimenticato.
Rifornimento con carta: attenzione al saldo
Quando si effettua il pagamento tramite self service, non si può sapere ancora con certezza quanti soldi si pagheranno con la carta. Per questo motivo il sistema si attiva per bloccare complessivamente 100 Euro sul conto corrente, valutando questa come una cifra sufficiente per poter effettuare il pieno per la maggior parte delle automobili.
Non importa poi quanto sarà il reale valore del rifornimento, perché nel momento in cui si dovesse anche solo effettuare un rifornimento da 50 Euro, rimarranno comunque altri 50 Euro momentaneamente bloccati. Questo però non significa che si spenderanno sempre 100 Euro a prescindere dalla richiesta dell’automobilista alla stazione, ma fino a quando la banca non contabilizza il pagamento con il Pos, i 100 Euro sono bloccati a modi garanzia.
Questo significa che, nel momento in cui si dovesse guardare il proprio estratto conto per capire come muoversi con le varie spese future, si dovrà tenere in considerazione come questi 100 Euro saranno conteggiati nel saldo contabile, ma non nella sezione dedicata a quello disponibile. Per questo motivo non si ha modo di poter effettuare il pieno alla propria auto con il bancomat se al proprio interno non vi è almeno una cifra di 100 Euro, una tematica che ha spesso fatto discutere, ma che risulta essere una tutela per il cittadino.