Addio clamoroso in Formula 1, decisione ormai imminente: è uno choc per tutti

In Formula 1 potremmo assistere ad un addio clamoroso. Spunta un indizio sulla possibile decisione che potrebbe arrivare a breve

I contratti sono fatti per essere modificati e interrotti. Questo concetto, che vale per tutte le categorie, ha un peso e un’importanza ancora maggiore in Formula 1, dove le cifre in ballo sono altissime e presuppongono il raggiungimento di determinati risultati per essere mantenute il più possibile.

Addio clamoroso Formula 1
Formula 1, il futuro del pilota è in bilico – Fuoristrada.it

Può capitare, dunque, che a dispetto di accordi già presi, possa cambiare tutto all’improvviso. Uno dei casi più clamorosi fu quello del 2016 con Pastor Maldonado come protagonista. Pur avendo da poco firmato il rinnovo con l’allora Lotus, il venezuelano venne licenziato di punto in bianco alla vigilia dei test invernali a seguito del mancato appoggio dello sponsor personale PDVSA.

Seppure la situazione sia piuttosto diversa e non legata a questioni economiche, nelle prossime settimane potrebbe verificarsi uno strappo clamoroso in F1, con un pilota che può essere allontanato malgrado la recente conferma addirittura per due stagioni. Nulla di certo, ovviamente, ma più di un indizio lascia presagire la possibile svolta.

Addio imminente in Formula 1, le ultime

Il nome in questione è quello di Sergio Perez. Chiamato in Red Bull a fine 2020 in coincidenza con la dissoluzione della scuderia Racing Point, diventata nel frattempo Aston Martin, il 34enne avrebbe dovuto aiutare la squadra a conseguire il titolo costruttori, proteggendo Max Verstappen, dagli attacchi in pista di altri avversari pericolosi.

Dal 2023, però, il suo rendimento ha smesso di essere quello richiesto, specialmente in qualifica.  Già lo scorso anno, il super consulente del team campione del mondo, Helmut Marko ha criticato il rendimento del suo pilota con toni anche fuori dalle righe, tacciando Perez di “non essere in grado di concentrarsi perché sudamericano“.

Addio imminente Formula 1 ultime indiscrezioni
Sergio Perez, la Red Bull non esclude una decisione clamorosa (Foto Ansa) -Fuoristrada.it

La vicenda si risolse con un richiamo da parte della FIA per Marko ma il dirigente di Graz sembrerebbe essere rimasto della medesima opinione. Le recenti prestazioni di Checo non gli hanno fatto cambiare idea. Troppi errori al sabato pomeriggio in Qualifica, frequenti eliminazioni nel Q1 e, alla domenica, assenza pressoché totale dalle prime posizioni.

Tutti motivi che potrebbero indurre la Red Bull a prendere una decisione clamorosa. “Faremo una valutazione durante la pausa estiva e da lì prenderemo una decisione. Esiste sempre una clausola d’uscita legata alle performance e questo vale soprattutto per i top driver“, ha dichiarato senza indugi Marko in una recente intervista, ponendo più di un dubbio sul futuro di Perez in Red Bull

Spuntano già i nomi dei possibili sostituti (Lawson e Ricciardo) in attesa dei prossimi due Gran Premi di Ungheria e Belgio nei quali il pilota messicano non ha più margini di errore.

Gestione cookie