Rivoluzione in auto: dimenticati il volante come lo conosci, sarà come guidare una Formula 1

L’esperienza di guida non sarà più la stessa: il volante del futuro sarà come quello della Formula 1, rivoluzione in arrivo

Hai mai sognato di guidare una Formula 1? Probabilmente nella tua vita non potrai mai farlo ma, tra non molto, potresti vivere un’esperienza simile salendo anche sulla tua auto, grazie a un nuovo volante che ricorderà in tutto e per tutto quello delle monoposto più veloci del motorsport. Una vera e propria rivoluzione che potrebbe cambiare completamente la nostra esperienza di guida, almeno per come l’abbiamo conosciuta fino a questo momento.

Volante auto Formula 1
Come sarà il volante del futuro? Simile a quello delle Formula 1, i dettagli – Fuoristrada.it

D’altronde, a pensarci bene, nel corso degli anni abbiamo assistito a una vera e propria evoluzione continua del volante. Si è passati dai primi, grandi e piuttosto fini, a volanti sempre più piccoli, maneggevoli, di diversi materiali a volte di pregio, dotati di tecnologie più adatte al comfort del guidatore.

Negli ultimi anni sono spuntati sul volante tasti, pulsanti, leve utili per cercare di ‘comandare’ l’intera vettura senza dover staccare le mani. Ma si tratta solo di un primo passo verso una nuova rivoluzione che potrebbe completamente cambiare il concetto di questo dispositivo per come lo abbiamo conosciuto fin qui, almeno al di fuori della pista.

Volante come in Formula 1, svolta in arrivo: le foto sono sorprendenti

Ad avvicinare il volante di un’auto destinata al pubblico a quello di una Formula 1 è stata Peugeot. Nella recente edizione della fiera tecnologica VivaTech, la casa automobilistica francese ha presentato una vettura che sembra destinata, in tutto e per tutto, a trasportarci verso un futuro a dir poco innovativo.

Si chiama Inception Concept ed è un’auto elettrica dotata di un super motore e una batteria da 100 kWh, in grado di garantire con una singola ricarica un’autonomia di 800 chilometri. Ma il dettaglio che maggiormente ha colpito il pubblico è un altro: la presenza di un volante che può ricordare quello di una Formula 1.

Volante Hypersquare Formula 1 immagini
Ecco il volante di Peugeot simile a quello delle Formula 1 (Peugeot) – Fuoristrada.it

È stato ribattezzato Hypersquare ed è l’evoluzione più tecnologicamente avanzata del concetto stesso di volante. Ispirato in parte a quelli della Formula 1, più che per il numero di tasti si può paragonare a quello delle vetture sportive per la forma. Vanta infatti un design rettangolare, peraltro arricchito da uno schermo con celle circolari negli angoli.

Più che un volante, un vero e proprio pannello di controllo. Grazie a questo dispositivo il conducente potrà infatti controllare semplicemente con un tocco delle dita tutte le funzioni della vettura, dall’audio al clima, senza mai staccare le mani dal volante, almeno potenzialmente. Il tutto per garantire quella sicurezza sempre necessaria alla guida.

Un vero e proprio gioiello di tecnologia presentato con entusiasmo da Linda Jackson, CEO di Peugeot: “La funzionalità e l’ergonomia ormai giocano un ruolo fondamentale, perché ormai trascorriamo molto tempo all’interno delle nostre vetture“. Resta da capire quanto tempo dovremo attendere per vedere Hypersquare su un’auto in commercio e se questo tipo di volante sarà in grado di fare ‘scuola’.

Gestione cookie