Porsche Taycan contro Yamaha R1, sfida assurda a velocità folle: non c’è stata storia (VIDEO)

Porsche ha sfidato una moto Yamaha da competizione. La gara è stata talmente sbilanciata da essere imbarazzante

La diatriba tra automobilisti e centauri non si è ancora risolta del tutto, benché ci sia già un verdetto inequivocabile a riguardo che vedremo ribadito anche nel filmato che stiamo per visionare. Cosa è meglio dal punto di vista motoristico, una motocicletta da competizione o una vettura sportiva?

Sfida assurda Porsche Yamaha
Una sfida pazzesca quella allestita tra una Porsche e una Yamaha – Fuoristrada.it

Attualmente, la tecnologia e le innovazioni in MotoGP e Formula Uno hanno reso molto simili dal punto di vista le prestazioni questi due veicoli che rappresentano la massima espressione della velocità in pista dei due mondi. Sia le monoposto che i prototipi di MotoGP e SBK sono in grado di superare i 350 chilometri orari e staccano da zero a cento nel giro di un paio di secondi su un rettilineo.

Non sembra esserci, dunque, troppa differenza – almeno sulla velocità – tra questi due tipi di veicoli che dal punto di vista estetico non potrebbero invece essere più diversi e variegati. Tuttavia, quando si mette al confronto una supercar con una moto da gara, il risultato può essere totalmente sbilanciato.

Porsche contro Yamaha, una sfida senza storia

La sfida ha come protagonista un grande campione del motorsport ovvero Jonhatan Rea, sei volte campione del mondo in SBK, che ha gareggiato con suo fratello per capire quale veicolo tra una supercar Porsche Taycan ed una Yamaha R1 sia più veloce su un rettilineo.

Sfida  Porsche Yamaha risultato
Le due vere protagoniste della gara – Fuoristrada.it

Dal punto di vista dei motori, la sfida sembra non esistere nemmeno visto che la Porsche ha un motore elettrico da 408 cavalli contro il propulsore da quattro cilindri per 988 cc di cilindrata da 200 cavalli della moto.

Non sarebbe però intelligente valutare solo la pura potenza dei due mezzi visto che abbiamo una bella differenza di peso tra i due veicoli. La Taycan è una vettura che deve assicurare un comfort al proprietario ed ha un peso elevato anche a causa della batteria che monta a bordo al punto da arrivare a quasi due tonnellate e mezzo. La R1 è decisamente più agile e leggera, particolare che influisce su uno scatto che può essere davvero devastante.

Rea dunque ha messo a confronto i due mezzi e ne è scaturito un confronto impari e non del tutto imprevisto. Se volete sapere come è andata non vi resta dunque che guardare il video. Non c’è stata davvero partita…

Gestione cookie