Auto, nessuno sa di avere questo dispositivo sull’auto: è fondamentale

Sapevate di poter fare affidamento su questo dispositivo presente in auto? In molti sembrano ignorarlo, eppure è molto importante.

Non con tutte le componenti di una vettura abbiamo familiarità, sebbene sia di nostra proprietà. Infatti, la figura del meccanico a volte risulta fondamentale anche per guasti o piccole disattenzioni che potremmo facilmente risolvere o che ci allarmano ma in realtà rappresentano problemi minimi. Una delle principali preoccupazioni quando si è alla guida è chiaramente il rifornimento, il quale è un pensiero fisso sia per coloro che usano le auto con motore endotermico sia per coloro che preferiscono le plug-in ibride ed elettriche.

Il trucco sul cruscotto di tutte le auto
Cruscotto auto (AdobeStock) – Fuoristrada.it

Che si tratti fonte di energia o di carburante, alimentare una vettura è il primo ed essenziale passaggio per poterla utilizzare. Il rifornimento avviene sempre dallo stesso lato della vettura, infatti se si sbaglia a posizionarla quando ci si avvicina alla pompa di erogazione, bisogna rifare la manovra e aggiustare la direzione, oppure in alcuni casi tocca allungare il tubo per arrivare al foro esatto.

Ma come fare per non sbagliare e capire dove si trovi esattamente posto il tappo del serbatoio? Forse diamo per scontata la risposta o non ci abbiamo mai realmente riflettuto, ma tutti in auto possediamo un indicatore che ci permette di non sbagliare o di avere la risposta qualora non ne avessimo idea.

Tutti l’abbiamo in auto, ma in pochi ci fanno caso: questo dispositivo è fondamentale

Basta guardare in direzione del cruscotto, poiché lì è posto l’indicatore del carburante. In quasi tutte le vetture, c’è una freccia a destra o a sinistra, che indica la posizione del foro dove inserire la pompa di rifornimento. Se notiamo questa freccia illuminata, non ci sarà modo di sbagliare quando si effettua la manovra per posizionarsi nel modo corretto, giunti alla stazione di servizio. Non è scontato che il serbatoio sia posizionato a destra, in alcune vetture lo è a sinistra.

L'indicatore del serbatoio è sul cruscotto ma nessuno lo nota
L’indicatore sul cruscotto dell’auto che tutti ignorano (ANSA) – fuoristrada

Capita nel caso delle giapponesi Toyota e Honda, siccome nel paese nipponico si guida tenendo il lato sinistro. Nel caso delle vetture plug-in, invece, esistono due indicatori diversi. Il guidatore, infatti, è informato sia rispetto al lato dov’è presente il tappo del carburante sia rispetto a dove ricaricare la parte elettrica. Per le Full Electric, invece, ogni soluzione è a sé. Ogni casa automobilistica indica a proprio modo il punto dove ricaricare. La Tesla, ad esempio, ha posizionato un’immagine quasi a schermo per segnalarlo. Un’informazione sottostimata o sulla quale si riflette poco, ma a disposizione di tutti.

Gestione cookie