Adesso il parcheggio non è più un problema: quest’auto fa tutto da sola! Il colosso dei motori prepara la rivoluzione

Il parcheggio è un incubo? Il colosso dei motori sta per risolvere il problema con un dispositivo che permette all’auto di fare tutto da sola

Se ami guidare ma odi parcheggiare, tra poco potrai liberarti dal peso di dover infilare l’auto in un piccolo spazio: farà tutto da sola. Sempre pronti a innovare il mondo dei motori e l’esperienza di guida dei propri clienti, molti colossi dell’industria automobilistica, in questi anni, stanno lavorando per implementare nuove soluzioni in grado venire incontro alle esigenze degli autisti più ansiosi. E l’ultima rivoluzione potrebbe riguardare proprio il parcheggio: con questa innovazione non sarà mai stato così semplice.

auto che parcheggia da sola
Il parcheggio non è più un incubo: il colosso ha risolto il problema – Fuoristrada.it

Tra sensori di parcheggio e altro tipo di assistenza, di passi in avanti negli ultimi anni ne abbiamo già fatti moltissimi. Oggi è raro dover ricorrere all’aiuto di un passante o del nostro passeggero per capire quanto spazio di manovra abbiamo ancora. Tuttavia, fin qui, di auto che parcheggiano da sole ne abbiamo viste ben poche.

Il tempo dell’attesa sta però per finire. Un colosso asiatico dei motori ha infatti presentato in questi giorni un’innovazione tecnologica che potrebbe rivoluzionare per sempre l’esperienza di parcheggio, soprattutto in determinati contesti. Un cambiamento epocale che potrebbe essere accolto con entusiasmo da milioni di persone.

Addio parcheggi da incubo, arriva la rivoluzione di Hyundai: il problema è risolto

A intervenire sulla questione parcheggi è stato il Gruppo Hyundai. In questi ultimi anni, l’azienda coreana ha puntato molto sul proprio Robotic Lab, il comparto specializzato nella creazione di soluzioni robotiche per problemi comuni. Da qui è scaturito, ad esempio, DAL-e Delivery, un robot dedicato alle consegne in alcuni ambienti.

Lo stesso Robotic Lab ha presentato, recentemente, un altro prodotto rivoluzionario, stavolta per il mondo dell’automobilismo. Si chiama Parking Robot, una soluzione che può rendere automatico il parcheggio per veicoli che arrivino fino a 2,2 tonnellate di peso.

rivoluzione Hyundai parcheggio Parking Robot
Hyundai risolve il problema dei parcheggi: arriva Parking Robot (Hyundai) – Fuoristrada.it

Cos’è e come funziona Parking Robot? Semplice. Si tratta di una piattaforma automatizzata di spessore molto esiguo che si posiziona sotto il veicolo e lo sposta, fino a permettergli di posizionarsi correttamente all’interno di un posto auto. Un robot dotato di grandissima sensibilità e precisione, capace di manovrare i veicoli anche in quegli spazi strettissimi in cui parcheggiare sarebbe davvero complicato.

Per azionarlo al proprietario della vettura basterà lasciare l’auto in uno spazio apposito e richiedere al robot di intervenire tramite un’app sullo smartphone. Allo stesso modo, potrà vedersi riconsegnare l’auto sempre attraverso una richiesta tramite smartphone.

Un progetto incredibile basato su un semplice obiettivo: dare l’addio definitivo allo stress da parcheggio. E dovesse una soluzione del genere essere implementata in molti luoghi pubblici, il risultato verrebbe realmente raggiunto.

Gestione cookie