Ecco l’auto più venduta nell’ultimo mese, è un vero e proprio gioiellino: il modello

Il mercato delle automobili stila la propria lista di vendite a settembre e il primo posto se lo aggiudica una vettura da sogno.

Alla fine di ogni mese è sempre il momento dei rendiconti e delle valutazioni per le grandi case automobilistiche. Si deve capire dunque chi ha fatto le cose in grande e chi invece deve rivedere nel modo migliore i propri obiettivi di mercato. A settembre in Italia il mercato delle automobili ha dimostrato come ci sia una ripresa economica.

Ecco l'auto più venduta a settembre
L’auto più venduta (Fuoristrada)

Nonostante i numeri rispetto a quelli del 2019 siano ancora decisamente inferiori, ormai è tempo di guardare solo a ciò che avviene dopo il Covid-19. Nel settembre 2022 le auto che sono state vendute in Italia erano in totale 112.616, un numero che è stato spazzato via in questo 2023, con il totale che ha toccato quota 138.622.

Numeri sicuramente molto confortanti e lo si vede anche dal fatto che nella Top 10 delle auto più vendute nel mese che è trascorso da pochi giorni vi sono anche delle auto che non si possono considerare come utilitarie. Le più belle infatti sono la Jeep Avenger, con quest’ultima che scala la classifica a sorpresa e si piazza all’ottava posto con un eccezionale numero di vendite di 2980.

Molto bene anche la Volkswagen T-Roc, un altro SUV dalle ottime caratteristiche tecniche che supera la Avenger per sole quattro vendite e si piazza così in settima posizione. Molto bene anche la Peugeot che entra nelle prime dieci con la 208, con un totale di 2922 vendite, poco peggio rispetto a una grande Ford Puma da 2969 vendite.

FIAT Panda: a settembre schiaccia la concorrenza

Il podio però ormai è solo una questione che riguarda pochi modelli, con la FIAT che continua a essere la marca di automobili in assoluto più ricercata. La casa torinese ha avuto modo con la 500 di superare a sorpresa la Lancia Ypsilon, con i suoi 3893 modelli venduti contro i 3790 della rivale piemontese. Al secondo posto non manca come sempre la grande Dacia Sandero con 4033 modelli, ma ecco come il primo posto sia anche in questo mese un plebiscito.

FIAT Panda, l'auto più venduta
FIAT Panda (FIAT Media Press – Fuoristrada)

Davanti a tutti ancora una volta non poteva di certo mancare la FIAT Panda, l’utilitaria per eccellenza, l’automobile che in oltre 40 anni di vita ha saputo perfezionarsi e migliorarsi in continuazione. Basti pensare come a settembre il numero degli italiani che ha deciso di dare fiducia a questo modello è stato di ben 9469 modelli.

Siamo di fronte dunque a un numero di vendite che è più del doppio rispetto a quello della Sandero seconda. La Panda ha aiutato in modo sostanziale la FIAT nelle sue vendite, tanto è vero che anche per quanto riguarda le marche la FIAT va oltre al doppio della Dacia, con 73.371 modelli venduti contro i 35.960 della casa rumena seconda.

La FIAT Panda vanta il fatto che si mostra con delle dimensioni più che accoglienti, con i suoi 365 cm di lunghezza, 164 cm di larghezza e 155 di altezza. Il prezzo di partenza è ancora solo a 15.500 Euro e la sua versione attuale è quella ibrida, con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con la possibilità di erogare fino a 70 cavalli.

Gestione cookie