Dopo tanto chiacchiericcio, è arrivata la decisione del team di Milton Keynes. Ecco chi sarà il compagno di squadra dell’olandese il prossimo anno
Sergio Perez ha iniziato la stagione 2023 con grandi ambizioni. Il suo obiettivo dichiarato era quello di contendere il titolo piloti al compagno di squadra Max Verstappen. E nelle fasi iniziali del campionato era anche riuscito a stargli al passo, conquistando un secondo posto nella gara inaugurale in Bahrain e la vittoria nel successivo appuntamento in Arabia Saudita. Improvvisamente, però, gli si è spenta la luce: Checo è entrato in un turbine negativo fatto di tanti errori e risultati al di sotto delle aspettative. Di conseguenza, la sua posizione all’interno della Red Bull è diventata a rischio.
Ad aumentare la pressione su Perez è poi arrivata la promozione di Daniel Ricciardo a pilota titolare dell’AlphaTauri (squadra satellite della Red Bull), in sostituzione dell’inconsistente rookie Nyck De Vries. L’australiano, dopo l’interruzione del rapporto con la McLaren, aveva deciso di prendersi un periodo sabbatico, ma appena ha intravisto la possibilità di tornare da protagonista in un top team l’ha presa al volo.
Non è un mistero che, conclusasi questa stagione, vorrebbe tornare ad affiancare Verstappen ricomponendo la coppia dei campionati 2016, 2017 e 2018. Checo, intanto, pur essendosi leggermente ripreso, continua a conseguire risultati non all’altezza di SuperMax. Pertanto, nelle ultime settimane, le voci di un suo “appiedamento” sono divenute ancora più insistenti. Tanto da costringere Christian Horner, boss della compagine di Milton Keynes, a dare al messicano un segnale rassicurante. E che segnale…
Red Bull, Horner si sbilancia su Perez: le sue parole
In una recente intervista, infatti, il manager ci ha tenuto a sottolineare che, nonostante non riesca ad eguagliare Verstappen, Perez sta comunque conducendo un’annata complessivamente discreta. D’altronde, l’esperto messicano rappresenta ad oggi la seconda forza della graduatoria piloti con 201 punti, 33 in più del terzo classificato Fernando Alonso.
“Max (Verstappen, ndr) è in un periodo della sua carriera in cui è semplicemente intoccabile e non credo che ci sia nessun pilota sulla griglia che sarebbe in grado di ottenere ciò che ha fatto con quella macchina”, ha detto Horner in difesa di Perez. Poi ha aggiunto: “La situazione di Checo per il prossimo anno è chiara. È un pilota della Red Bull Racing. Siamo soddisfatti del lavoro che sta facendo e abbiamo un accordo con lui”. Parole che fugano ogni dubbio su quale sarà la line up del team per il campionato 2024.