Dramma Verstappen, capita di nuovo: ha spaccato tutto

È successo per la seconda volta nel giro di una settimana, gli uomini Red Bull senza parole a margine del Gran Premio del Belgio…

Dopo la doppietta di titoli messa a segno lo scorso anno, la Red Bull sta dominando anche questa stagione di Formula 1. Il team austriaco, grazie alla velocissima RB19 progettata da Adrian Newey, è in testa alle classifiche iridate con un vantaggio monstre sulla concorrenza. Praticamente sta facendo un campionato a parte, come dimostrano i 506 punti conquistati in coppia da Max Verstappen e Sergio Perez contro i 247 della Mercedes, seconda nella graduatoria costruttori.

Un solco scavato dal team di Milton Keynes vincendo tutte e 12 le gare fin qui disputate nel 2023, trattasi di record nella storia del Circus. Numeri incredibili, che rendono appieno l’idea di uno strapotere che sembrerebbe destinato a durare a lungo.

Verstappen, un'altra coppa in frantumi
Red Bull, ci risiamo: la coppa di Verstappen si rompe ancora (FotoAnsa) Fuoristrada

Negli ultimi giorni, tuttavia, la Red Bull ha fatto registrare anche un primato non proprio positivo… Già, perché con ogni probabilità non era mai capitato in decenni di Formula 1 che il trofeo ottenuto da una squadra si rompesse per due Gran Premi di fila. È successo a Verstappen, precisamente in Ungheria e in Belgio.

Verstappen, il suo trofeo va nuovamente in pezzi

In Ungheria, Verstappen ha visto andare in frantumi il suo trofeo di vincitore della gara per colpa di Lando Norris. Il fatto è avvenuto durante la cerimonia del podio, in cui il giovane britannico si è cimentato in una particolare apertura dello champagne causando la caduta della coppa, poi rottasi sotto lo sguardo, tra il divertito e l’incredulo, di SuperMax.

L’episodio ha generato molta ironia sui social, ma anche suscitato il fastidio di Helmut Marko, superconsulente della Red Bull, che non ha gradito le risa del proprio alfiere. Il tutto, in ogni caso, si è risolto senza lasciare strascichi.

Red Bull, ci risiamo: la coppa di Verstappen si rompe ancora
Verstappen, altra coppa distrutta in Belgio (AnsaFoto) – Fuoristrada

Per quanto riguarda invece ciò che è avvenuto in Belgio, Norris non c’entra assolutamente nulla. Stavolta, i responsabili del disastro sono stati gli stessi meccanici della Red Bull, durante i festeggiamenti per la doppietta centrata sul circuito di Spa-Francorchamps. Cosa è successo nel dettaglio?

Come è possibile vedere nel video allegato di seguito, gli uomini di Milton Keynes hanno aperto le lattine di Red Bull iniziando a lanciarsi l’un l’altro la bevanda energetica. Ciò ha causato il fuggi fuggi generale e la caduta del tabellone con la scritta “Vamos Checo P2”.

Quel tabellone si è abbattuto proprio sopra al trofeo di Verstappen, che è andato in pezzi nonostante il disperato tentativo di salvataggio avanzato da Marko. La reazione di Max? È scoppiato nuovamente a ridere. Capita anche questo quando hai una bacheca stracolma di coppe e non sai più dove metterle…