Questa Mustang ha un record particolare: in pochi lo conoscono

La Shelby Mustang GT500 è una delle più belle e potenti auto mai create, con la sua velocità di punta che è impressionante.

Forse nemmeno la Ford avrebbe mai potuto immaginare che quando è nata la prima Mustang sarebbe stata in grado di diventare un pezzo così pregiato nel mondo delle quattro ruote. Sono tantissime le versioni che sono state create nel susseguirsi degli anni e chi è entrata in maniera importante nella produzione di auto sportive è la Shelby.

Test velocità, a quanto arriva la Shelby Mustang GT500?
Test velocità, un record che pochi conoscono (Fonte: Fuoristrada)

La ditta del Nevada già a metà anni ’60 decise di prendere spunto dalla Ford Mustang per poter realizzare il proprio è particolare modello sportivo. La Shelby Mustang iniziale venne prodotta tra il 1965 e il 1970.

In questi cinque anni subì diverse variazioni, ma una cosa che è rimasta invariata nel tempo è la potenza del motore. Già per il primo modello venne montato un motore V8 K-Code da 47000 di cilindrata. Al suo interno vi era modo di erogare un massimo di 271 cavalli e nella versione più prestazionale toccava anche i 306 cavalli.

Più volte ha subito delle modifiche e soprattutto nel nuovo Millennio la Shelby ha deciso di rinverdire la grande tradizione di questo modello proponendone uno che di sicuro ha già fatto storia: la Mustang GT500. 

Già dal 2006 vi era grande interesse attorno a questa nuova Shelby Mustang, con l’allora modello GT-H che si era potenziato e rinnovato. Le migliorie arrivano però da quest’ultima versione che probabilmente rimarrà la migliore di sempre.

Shelby Mustang GT500: potenza e velocità imbattibile

La Shelby Mustang GT500 è un’auto che ricorda molto da un punto di vista estetico e del design il vecchio modello della GT350. Si notano le luci LED che sono presenti sia anteriormente che posteriormente, ma i principali cambiamenti li troviamo nella parte anteriore.

La ditta statunitense ha deciso di optare per una griglia decisamente più ampia e appariscente e presenti anche dei vistosi inserti di colore nero nelle zone laterali frontali. C’è anche tanta Italia in questa automobile, con la Shelby che si è affidata alla totale affidabilità della Brembo per installare il proprio impianto frenante.

Attenzione anche al grande miglioramento derivato dall’aspetto tecnologico, soprattutto con l’introduzione di un display digitale da ben 12 pollici posizionato sul cruscotto. Per poter rendere quanto più piacevole la sensazione di guida si può impostare il veicolo con ben 6 modalità differenti per poterla rendere più sportiva o più adatta a tracciati urbani.

Quello che però sicuramente piace moltissimo di questa Shelby Mustang GT500 è il suo eccezionale motore. La scelta è ricaduta su un motore V8 da 5200 di cilindrata e il massimo di erogazione è di 770 cavalli.

Si tratta di un record assoluto mai raggiunto in precedenza da una Shelby Mustang, infatti rispetto al passato è cresciuta di ben 235 cavalli. Per poterla acquistare il prezzo è molto elevato, infatti servono ben 150 mila Euro per il suo modello basilare.

Soluzione test, ecco il record
Soluzione test, la velocità della Shelby Mustang GT500 (Fonte: Fuoristrada)

Dunque si migliorano e non poco le prestazioni con il picco di velocità di questa Mustang che tocca i 290 km/h come punta. Una Mustang eccezionale che è entrata di diritto nella storia della Shelby.

Gestione cookie