L’ultimissima city car stravolge il settore automobilistico: è affidabile e ha un super prezzo

Arriva dall’Asia e il suo obiettivo è stupire. Cosa si sa dell’innovativa auto da città in uscita e quanto costerà.

In mezzo all’importante commercio di SUV e crossover che accomuna un po’ tutti i costruttori, di tanto in tanto nell’offerta si inserisce qualche comoda city car. Appartenenti al segmento A, queste vetture compatte sono la scelta ideale per chi usa l’auto per brevi tragitti e perlopiù nei toboga urbani spesso congestionati. A convincere gli automobilisti al loro acquisto anche la consapevolezza che nelle grandi città ci sono sempre problemi a trovare il parcheggio, per cui inevitabilmente disporre di un mezzo non troppo voluminoso può aiutare in questo senso.

citycar stravolge il mercato
Citycar, l’ultima sorprende (fuoristrada.it)

Tra i brand orientati alle macchine più piccole, KIA Motors è pronta a lanciare sul mercato un prodotto che combinerà il bisogno di un mezzo agile, con il rispetto dell’ambiente.

Progettata nell’ottica dell’innovazione e del confort, la nuova generazione di automobili prodotte in Corea, punta altresì alla ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili,  tanto che addirittura parecchio denaro è stato utilizzato per l’elettrificazione della gamma presente. In particolare si vocifera che l’attuale KIA Soul verrà soppiantata da un nuovo modello full electric che porterà il nome di EV3. Per adesso si tratta di mere chiacchiere dato che non vi è stata alcuna comunicazione ufficiale, ma alcuni dati sono già stati diffusi.

Nuova KIA Soul, ecco come sarà

E ce li offre il rendering effettuato dal progettista Kleber Siva. Stando alla sua previsione di come sarà il look del veicolo asiatico, i tratti dovrebbero ricalcare quelli tipici di un SUV, nello specifico quelli dell’EV9.Ovviamente si tratta solamente di un’ipotesi, ma potrebbe benissimo corrispondere alla realtà, visto anche quello che abbiamo detto sopra.

Le linee dovrebbero mettere in evidenza l’aerodinamica, con l’adozione di forme moderne e al contempo eleganti. Il frontale dovrebbe essere fatto risaltare da una griglia anteriore chiusa e da fari sinuosi nel disegno, per conferire alla macchina un ché di dinamico e futuristico. La carrozzeria dovrebbe spingersi verso una strada non particolarmente battuta ultimamente, ovvero quella dei profili poco spigolosi.

L’unità motrice, sposando il progetto attuale del costruttore, dovrebbe appunto essere a zero emissioni e con un’ampia autonomia, in modo da consentire di utilizzare la vettura anche sulle distanze un po’ più ampie, senza per forza doversi fermare sul percorso per fare il rabbocco di energia.

KIA Soul 2024
La KIA Soul 2024 sarà elettrica (You Tube) – Fuoristrada.it

In questa immagine teorica della KIA Soul 2024 anche la ricarica è stata resa più efficace e rapida, seguendo gli studi sulle nuove batterie. Sul fronte delle tecnologie, queste dovrebbero essere al top con strumentazione digitale e sistema di infotainment piuttosto facile da usare e intuitivo.

Saranno inseriti gli ADAS per l’incremento della sicurezza, ad esempio la frenata d’emergenza, il cruise control adattivo o il mantenimento della corsia, così da poter guidare con maggiore tranquillità.

A dispetto della mera indiscrezione, l’idea della KIA Ev3 ha subito suscitato grande interesse. Differentemente dai mezzi a spina, qui il prezzo dovrebbe essere più abbordabile per chiunque. Nell’anticipazione, che attende conferma, del noto designer, la cifra dovrebbe aggirarsi sui 18mila euro.