Un altro lutto colpisce il mondo del motociclismo: un giovane pilota di 30 anni perde la vita in seguito ad un incidente nel giro di ricognizione.
Il mondo delle corse piange un altro pilota, scomparso in seguito ad un grave incidente rimediato nel giro di ricognizione. Meno di un mese fa abbiamo assistito alle tragedia avvenute al Tourist Trophy, dove hanno perso la vita Raul Torras e Mark Purslow. Purtroppo il motorsport è pieno di insidie, e non troppo raramente possono avvenire eventi davvero decisamente lontani da ciò che uno sport – per quanto rischioso – vorrebbe effettivamente essere. E, purtroppo, un’altra tragedia si è consumata su pista.
Motociclismo, dramma assoluto (fuoristrada.it – LaPresse)Stavolta l’impatto si rivela fatale per il 30enne olandese Joey den Besten, giovane e veterano pilota di Road Races, che è deceduto in Finlandia, sul tracciato di Imatra, durante la gara IRRC Superbike, il Campionato Internazionale di Corse su Strada.
Durante il giro di ricognizione il pilota proveniente dai Paesi Bassi ha perso il controllo della sua Kawasaki Ninja ZX-10RR durante il giro di formazione della gara, prima ancora di intraprendere la partenza. Come riferito in un comunicato ufficiale diramato dall’organizzazione, Joey den Besten ha impattato contro un palo situato sul ciglio della strada con conseguenze fatali. Un indicente che ha scosso non poco il pubblico presente e gli altri partecipanti, che ora si interrogano sul piano sicurezza predisposta dagli organizzatori.
Impatto fatale nel giro di ricognizione
Joey den Besten era un veterano delle corse “on the road”. È stato campione IRRC nella categoria Supersport nel 2014 e nel 2017 e, dopo aver maturato una certa esperienza con la sua moto 600, nel 2021 ha deciso di passare alle classi maggiori della Superbike, dove aveva già centrato alcuni podi, tra cui un terzo posto finale nella classifica della IRRC Superbike 2021. La nota stampa rilasciata dagli organizzatori rende noto che “Joey den Besten (30) di Borculo, nei Paesi Bassi, è deceduto in seguito a un incidente durante il giro di ricognizione della gara Superbike disputata domenica 2 luglio 2023 sul circuito di Jarno Saarinen, Imatra (Finlandia)”.
Il comunicato ricorda che 30enne pilota olandese aveva partecipato a molte altre gare esordendo nel 2014 nella classe Supersport, sfoggiando subito il suo grande talento con una vittoria e ripetendosi qualche anno dopo. “Nel 2018 ha corso nella nostra classe Superbike, ha continuato come pilota Superbike nel 2021 fino ad oggi. Nel 2021 e nel 2022 ha ottenuto rispettivamente un 3° e 7° posto nel campionato Superbike. Agli amici, alla famiglia e ai propri cari va il nostro cordoglio“.
Appena un giorno prima è scomparso un altro rider olandese, Dilano van ‘t Hoff, mentre partecipava ad una gara del campionato europeo di Formula Regional svoltosi a Spa-Francorchamps. Il 18enne è deceduto dopo una caduta all’uscita della curva dell’Eau Rouge.