Peugeot pronta a lanciare il nuovo SUV. Avrà una novità che promette di rivoluzionare: è una caratteristica inedita.
Da oltre un secolo la Peugeot è un’azienda simbolo di affidabilità e qualità. Quando si parla di macchine, e in particolare di utilitarie e citycar, il marchio francese è uno dei brand che ha saputo maggiormente conquistare il mercato riuscendo ad incontrare sempre le esigenze dei propri clienti. Un punto di forza che certamente è rimasto lo stesso sino ai giorni nostri.
Anche Peugeot, come altri colossi del settore a livello internazionale, ha deciso di investire maggiormente in quelli che oggi sono le due direzioni nel quale si spinge maggiormente il mercato e nel quale si concentrano le esigenze dei consumatori.
Da un lato si parla, ovviamente, del settore dell’elettrico. Tutte le principali aziende hanno infatti ormai capito la necessità di andare sempre di più verso un modello produttivo sostenibile, inclusa la casa francese.
Dall’altro lato, invece, Peugeot si è mossa verso il segmento dei SUV, sempre più gettonato dai consumatori, al quale l’azienda sta dedicando grande spazio.
Oggi la casa francese è parte dell’universo Stellantis, e in accordo con le strategie ad ampio raggio del gruppo sta per lanciare un nuovo modello.
Peugeot lancia il nuovo SUV
La Peugeot 3008 è pronta a rinnovarsi con l’uscita del modello di nuova generazione. Sono già arrivate le prime anticipazioni. Il design dell’auto infatti avrà un look più sportivo rispetto al passato.
La guida è facilitata dal Peugeot i-Cockpit, sistema che mette a disposizione schermo panoramico, pannello per la strumentazione e schermo multimediale. Tutti i comandi e gli strumenti sono posizionati in modo da essere pratici da guardare e non intralciare il conducente, così come la posizione del volante. Potrebbe inoltre essere presente un selettore di marcia nel sistema comandi invece della classica leva. Tutto insomma è studiato per avere la massima visibilità e facilità di comando.
Per la terza generazione Peugeot ha pensato a mettere a disposizione dei clienti anche un modello totalmente elettrico. È proprio questa la novità principale. Il nuovo veicolo sarà progettato sulla piattaforma Stla Medium di Stellantis, che consentirà a Peugeot di avere per la prima volta un powertrain completamente elettrico. Questa verrà usata anche per le future automobili Stellantis di medie e grandi dimensioni.
Grazie a questo sistema di propulsione la batteria dovrebbe garantire un massimo di autonomia di 700 Km. I dettagli non sono ancora stati svelati, ma si pensa che la nuova 3008 possa avere due tagli di batteria, uno da 90 kWh e l’altro da 60 kW per avere percorrenza e prezzi diversi. Dovrebbe inoltre essere prodotta una versione a trazione integrale.
Della Peugeot 3008 2023 non dovrebbe invece esserci una versione diesel, ma la variante elettrificata Hybrid 136 e-DCS6, basata sul motore turbo a benzina da 1.2 litri. La versione plug in ibrida avrà motore da 1.6 litri che sprigiona una potenza di 200 CV.
Il nuovo modello verrà presentato nel Settembre del 2023, il prezzo di lancio dovrebbe essere tra i 30.000 e i 35.000 euro.