Formula 1, arriva una clamorosa decisione: sono stati sospesi

Decisione clamorosa in Formula 1 dove due dei protagonisti hanno subito una sospensione dopo quanto accaduto nell’ultima gara di Barcellona

Il mondiale di Formula 1 sembra ormai ampiamenti indirizzato verso l’Austria e l’Olanda, casa di RedBull e di Max Verstappen. La coppia dopo i due titoli iridati delle ultime due stagioni viaggia a vele spiegate verso la tripletta senza che nessuno dei contender sia minimamente in grado di porre alcun dubbio sulla loro leadership.

Formula 1 sospensione valsecchi bobbi
Formula 1, è arrivata un’incredibile decisione (ANSA) – Fuoristrada.it

E se il compagno di box di Max, il messicano Sergio Perez si è sciolto come neve al sole dopo il weekend di Miami sbagliando ognuna delle successive sessioni di qualifica, degli altri team non c’è nemmeno traccia. Fernando Alonso e la sorprendente Aston Martin hanno provato a mettere qualche dubbio al binomio perfetto salvo scivolare nelle retrovie proprio al Gp di casa del 41enne due volte campione del mondo.

Di Ferrari neanche a parlarne con la coppia Leclerc-Sainz impegnata a combattere più col muretto box che con gli avversari in pista. Mercedes invece sembra in leggera ripresa dopo gli aggiornamenti portati a Monaco ma il gap accumulato fin qui da RedBull pare francamente incolmabile. Le uniche notizie allora sono ormai diventate quelle relative a penalità e sanzioni inflitte a piloti… e non solo.

Matteo Bobbi e Davide Valsecchi sospesi per commenti sessisti e inopportuni

Mancherà qualcuno al via del Gran Premio del Canada a Montreal e questa volta non stiamo parlando di piloti o di altri addetti ai lavori dei team. Stiamo parlando di due delle più importanti e famose voci di Sky Italia in ambito Formula 1, quella di Matteo Bobbi e quella di Davide Valsecchi. Entrambi sono stati sospesi dall’emittente a causa dei commenti sessisti e inopportuni fatti lo scorso fine settimana in diretta tv.

Bobbi e Valsecchi sospesi da Sky
Bobbi e Valsecchi sospesi da Sky – (Screen Youtube – Fuoristrada.it)

La decisione di Sky è stata quella di sospenderli per una gara dopo le parole e le risate poco eleganti dette e fatte durante la diretta post Gran Premio di Barcellona. Siamo nel post Gara di Barcellona, mentre Bobbi è in collegamento con i due inviati al Montmelò, Federica Masolin e appunto Davide Valsecchi, l’opinionista esperto degli aspetti tecnici delle vetture di F1 incalza il collega invitandolo a girarsi per guardare “Il bel pacchetto di aggiornamenti che camminava alle sue spalle“. Prontissima la risposta di Valsecchi che non solo si è girato all’istante ma ha anche commentato: “Mi hanno detto che non si possono testare questi aggiornamenti“. Da qui in avanti nelle ore e nei giorni successivi sul web come sui giornali si è aperta la polemica, polemica placata dalla decisione delle scorse ore di Sky.

Dal web: “Non è la prima volta che lo fanno”

Il dibattito fortemente acceso anche sul web è stato guidato da chi non ha minimamente apprezzato il commento e la scelta di continuare a parlare di quanto accaduto anche dopo che un’imbarazzata Federica Masolin era riuscita a gettare un po’ di acqua sul fuoco mandando un’intervista registrata per interrompere l’imbarazzante dialogo dei colleghi. A fronte della risposta di chi faceva notare come fossero battute innocue e comunque non offensive i più attenti hanno ribattuto facendo presente che in realtà non è la prima volta che i due si lasciano andare a commenti poco carini sul genere femminile.

Le voci di Sky Italia Formula 1
Le voci di Sky Italia Formula 1 (ANSA) – Fuoristrada.it

I due opinionisti ed esperti di Formula 1 di Sky rimarranno quindi ai box nel prossimo Gran Premio sperando che questa decisione dell’emittente possa frenare il loro commenti alle volte fuori luogo e poco inerenti al contesto. Bobbi e Valsecchi hanno chiesto scusa tramite i loro account social alle donne in primis ed in secondo luogo agli spettatori e a Sky. Vedremo se e in caso come cambierà il loro modo di raccontare la Formula 1 negli appuntamenti dopo il Gp del Canada.

Impostazioni privacy