Telepass, novità strabiliante: cambia di nuovo tutto sulle autostrade

Sottoscrivere l’abbonamento Telepass diventa importante in un’ottica di risparmio per chi viaggia in autostrada. Il servizio migliora costantemente e diventa sempre più efficiente.

Guidare in autostrada può essere per alcuni liberatorio perché consente di premere sul pedale dell’acceleratore e avere un’andatura più scorrevole, salvo traffico. Questo comporta però anche dei costi a causa del pedaggio autostradale, ma per alcuni è inevitabile farlo, specialmente se si devono raggiungere punti dello “Stivale” particolarmente lontani.

autostrada telepass
L’abbonamento al Telepass in autostrada può essere utilissimo – Foto | Fuoristrada.it

Fortunatamente l’occasione per risparmiare può esserci se si sottoscrive l’abbonamento al Telepass, che consente anche di non dover stare in coda al casello, come invece accadeva diversi anni fa. Si tratta di una soluzione che viene adottata da molti automobilisti e che si rivela vantaggiosa anche se si fanno pochi viaggi nel corso dell’anno.

Telepass consente di risparmiare

Non dover fare code al casello per il pagamento del pedaggio autostradale rappresenta certamente un importante vantaggio, a maggior ragione quando ci si mette in viaggio nelle ore di punta o per motivi di lavoro, quindi con il tempo necessariamente contato. A consentire questo importante vantaggio ci pensa il Telepass: grazie a un piccolo costo mensile si inserisce a bordo un piccolo apparecchio che permette di essere riconosciuti al passaggio.

Questa soluzione è ormai più diffusa di quanto si possa pensare e viene scelta anche da chi non si ritrova a spostarsi quotidianamente, consapevoli di quanto possa essere conveniente non solo sul piano economico.

Un servizio come questo può essere apprezzato anche da chi guida un mezzo pesante e, inevitabilmente, lo deve fare più frequentemente. Non a caso, si punta a rendere questa modalità sempre più efficiente.

Un’opportunità da cogliere al volo

Uno degli obiettivi che si pone Telepass è certamente quello di rendere il servizio ancora più all’avanguardia, in modo tale da soddisfare anche chi ancora non l’ha provato in prima persona.

Ora l’azienda ha deciso di pensare in modo particolare ai mezzi pesanti, che si ritrovano a viaggiare sulle autostrade praticamente ogni giorno. Ed è per questo che è stato lanciato “Telepass SAT” , che unisce il dispositivo satellitare a un’app dedicata ai driver.

autostrada traffico telepass
Il Telepass rende più scorrevole il traffico – Foto | Fuoristrada.it

Gli spostamenti diventeranno così più facili, ma senza per questo rinunciare alla sicurezza, concetto che non può che essere importante. I driver potranno apprezzare l’app pensata appositamente per loro, permette di gestire e monitorare il proprio veicolo, oltre appunto a effettuare il pagamento del pedaggio, non solo in Italia, ma anche in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria e Polonia, arrivando a controllare più di 170 mila chilometri di rete.

Si ha inoltre la possibilità di settare il veicolo sulla base delle regole in vigore, oltre a ricevere un avviso se il telepedaggio in quel Paese non è disponibile. Non manca inoltre l’opportunità di scaricare la documentazione che può essere richiesta quando si arriva in un Paese diverso dal proprio. Insomma, i disagi e le incombenze saranno davvero ridotti al minimo.

Impostazioni privacy