Se vivi in questo paese potrai fare a meno di qualsiasi veicolo: il motivo é semplice

Chi l’ha detto che la macchina è obbligatoria? In questi paesi puoi tranquillamente farne a meno dato che ci sono delle alternative low cost davvero interessanti che rendono l’inutilizzo del veicolo davvero indicato.

Avete sempre voluto abbandonare la vostra automobile perchè, diciamoci la verità, tra il prezzo della stessa, il Bollo come tassa, l’assicurazione e tutto il resto vi costa proprio tanto. Vi capiamo ma come si fa ad accantonare la propria vettura in un momento storico in cui guidare sembra essere una di quelle attività fondamentali per qualsiasi cittadino di qualunque paese europeo e non?

Divieto di circolazione
In questi paesi, l’auto non ti serve quasi a niente (Ansa) – Fuoristrada.it

A dirla tutta, ci sono dei paesi dove l’uso della macchina è stato ridotto parecchio tra i cittadini: il motivo è molto semplice, laddove lo stato fornisce un’ottima alternativa a farsi ore ed ore nel traffico l’uso dell’auto diventa praticamente inutile, equazione semplice ma che alcuni governi ancora faticano a comprendere o comunque a mettere in pratica.

Queste sono le nazioni che grazie ad un trasporto pubblico eccellente hanno ridotto la circolazione di automobili sulle proprie strade riuscendo anche ad abbassare le emissioni inquinanti, ridurre il caos cittadino e rendendo le città più vivibili. Alcuni di questi paesi sono una vera sorpresa, da altri ci aspettavamo un record positivo del genere dato che sono anni che i governi locali lavorano per farcela.

Costa davvero poco

Sembra che la chiave per convincere le persone a prendere i mezzi pubblici anziché l’auto più che fornire dei servizi decenti sia abbassare il costo dei biglietti e degli abbonamenti: sono molte ad esempio le città in Spagna tra cui Madrid che con questo tipo di misura hanno notevolmente ridotto il traffico fino a “fare fuori” circa il 60% delle vetture che prima occupavano la strada.

Pullman elettrico
La chiave per delle città più sgombre è fornire un buon servizio di trasporti pubblici (Ansa) – Fuoristrada.it

Ci sono perfino nazioni o città delle stesse in cui i trasporti pubblici non si pagano: Tallin per esempio è la prima capitale europea che ha totalmente annullato il pagamento del biglietto per i trasporti pubblici: nella capitale dell’Estonia infatti non si paga nulla per salire su un autobus fin dal 2013 mentre questo esempio è stato poi seguito da Malta e Lussemburgo. I biglietti costano poco stando alle statistiche raccolte anche in Austria, Germania e a Cipro.

Una lezione da imparare dato che tutti questi paesi hanno ridotto l’utilizzo di automobili dei loro abitanti ma ci sono anche casi che costituiscono la solita eccezione che fa la regola: in Olanda per esempio i biglietti per i mezzi sono tra i più costosi d’Europa ma i cittadini – come riportano varie indagini – usano comunque più la bicicletta che l’automobile!

Impostazioni privacy