Sciopero autobus in Italia, guai per i lavoratori: tutte le informazioni utili

E’ stato indetto uno sciopero da diverse organizzazioni sindacali che rappresentano società di trasporti sparse per tutta Italia. Ecco tutte le informazioni utili

Brutte notizie per tanti lavoratori: è previsto uno sciopero generale dei sindacati che rappresentano i lavoratori operanti nel settore del trasporto pubblico a mezzo bus. Si attendono allora da nord a sud disagi e cancellazioni. Ecco tutte le informazioni utili per sapere dove, come e quando avverranno questi scioperi e non saranno garantite le corse.

Sciopero autobus 12 maggio
Sciopero autobus 12 maggio – Fuoristrada.it

Per la giornata del 12 maggio si attendono disagi e problema un po’ in tutta Italia a causa dello sciopero al quale parteciperanno i dipendenti di diverse società di trasporti sparse nel paese. Vediamo insieme di quali società si tratta, dove operano e quali saranno gli orari dello stop e delle fasce di garanzia. Partendo dal nord il personale di Autoguidovie parteciperà allo sciopero proclamato per 24 ore da Faisa-Cisal.

Il personale della società in questione opera nelle aree lombarde di Milano sud-est, Milano sud-ovest, Monza e Brianza, Cremona, Crema, Pavia, Voghera e Paderno Dugnano, e nell’area di Bologna. Saranno garantite le corse in partenza dai capolinea da inizio servizio fino alle 8:29 e poi dalle 15 fino alle 17:59. Tra le ore 8:30 e le 14:59 e dalle 18 in poi ci sarà pertanto il rischio di disagi e cancellazioni.

Nord, centro e sud: i disagi coinvolgeranno tutta Italia

Scendendo verso il centro del paese arriviamo alla zona dove si avranno i maggiori disagi, quella compresa tra Umbria e Toscana. Partiamo dallo sciopero di 24 ore proclamato da USB-Lavoro Privato, che rappresenta i dipendenti della società BusItalia Umbria. Lo sciopero si svolgerà con modalità differenti a seconda della zona in cui opera la compagnia. Iniziamo dalla provincia di Perugia dove le fasce di garanzia saranno quelle 6:00/9:00 e 12:00/15:00.

Nella provincia di Terni le corse saranno garantite invece tra 6:30/9:30 e tra 12:30/15:30. Disagi anche sulla rete ferroviaria gestita da BusItalia Umbria. Per i servizi regionali saranno garantite le corse nelle due fasce di garanzia 5:45/8:45 e 11:45/14:45, mentre per i servizi effettuati dalla compagnia in nome e per conto di Trenitalia sulla rete nazionale RFI saranno garantiti i servizi indicati come tali nell’orario ufficiale di Trenitalia (treni 19705, 19745 Terni – L’Aquila e treni 19722 e 19758 L’Aquila – Terni).

sciopero autobus 12 maggio
I dettagli dello sciopero del 12 maggio – Fuoristrada.it

Nelle province di Firenze e Livorno potranno esserci dei disagi a causa dello sciopero di 4 ore indetto da Fast Slm Confsal che. In questo caso l’agitazione coinvolgerà tutto il personale di Autolinee Toscane e quindi non solo quello viaggiante ma anche gli impiegati, e quindi anche il personale delle biglietterie. Per gli autobus lo sciopero sarà dalle 17 alle 21, mentre per il resto del personale non viaggiante lo sciopero avverrà nelle ultime 4 ore del turno di lavoro.

Infine al sud la in provincia di Crotone il trasporto urbano verrà messo a disagio dallo sciopero del personale della società Autolinee Romano che oltre ai servizi nella città calabrese si occupano anche di alcune linee che la collegano con Cosenza e dei servizi presso gli aeroporti di Lamezia Terme e della stessa Crotone. Lo sciopero sarà di 24 ore con la garanzia del servizio nelle fasce ad hoc.

Impostazioni privacy