Quanto costa ricaricare un’auto elettrica? Il dato che vi farà sobbalzare dalla sedia

Pensate che ricaricare un’auto elettrica sia diventata una faccenda di poco conto? I dati dicono il contrario, ecco quanto ti costa un “pieno” in media alla colonnina

Da sempre è nel vivo un dibattito tra appassionati di tecnologia che ricorda le maggiori questioni irrisolte nel campo come la domanda meglio Playstation o Xbox? Meglio Apple o Android? E naturalmente, non può mancare il classico quesito sulle automobili: si spende meno con un’auto a motore tradizionale o a batteria? La risposta potrebbe sorprendervi visti i dati.

Ricarica Auto Elettrica, quanto costa
Ricarica Auto Elettrica, quanto mi costi (Ansa) – Fuoristrada.it

Adesso che le vetture elettriche cominciano ad essere diffuse in tutto il mondo, si può iniziare a fare una stima approssimativa di quanto costi una sosta alla colonnina elettrica per la ricarica per farci un’idea dei prezzi. Ovviamente non esiste un solo tipo di stazione di ricarica, ricordiamo che molte auto si possono caricare in casa ad una presa domestica per esempio.

Il paragone con benzina, diesel e GPL è interessante e partiremo proprio da questo: al momento in media, un litro di benzina costa 1,834 Euro uno di gasolio 1,679 Euro ed uno di GPL 0,768 Euro. Partendo da questo presupposto possiamo arrivare a capire come conviene scegliere la nostra prossima vettura se vogliamo risparmiare e rispondere finalmente alla domanda tanto chiacchierata.

Ricarica Auto Elettrica, quanto costa

Le stime che stiamo pubblicando circolano sul web da un po’ e sono state realizzate con una media dei consumi dei modelli più diffusi: partendo da questo dato, ricaricare un’automobile elettrica alla presa domestica è davvero economico, si parla di 0,20 Euro per Kilowattora – le migliaia di Watt consumate in un ora – prezzo che può salire fino a 0,55 Euro per Kilowattora se si usano invece colonnine come quelle disponibili in molti condomini messe a disposizione degli inquilini.

Il costo di una ricarica per l'Auto elettrica
Ricaricare un’Auto Elettrica, quanto si spende (Ansa) – Fuoristrada.it

Parlando di colonnine ed usando una misura più terra terra, la media per la ricarica di una batteria da 40W come quelle montate da molte automobili di piccola taglia è di 20 Euro, praticamente con il prezzo con cui fareste forse un quarto di serbatoio in un’auto a motore tradizionale andate a fare il pieno alla vostra macchina a batteria.

In definitiva, il rapporto è favorevole all’elettrico dato che con soli quattro euro contro dodici per le auto a benzina, sempre arrotondando il tutto ad una media ponderata, ottenente ben cento chilometri di autonomia. Dati a cui bisogna aggiungere un fattore: molte case produttrici si stanno adoperando per ottenere contratti con le società che installano le colonnine: comprando l’auto giusta al momento giusto insomma, il risparmio potrebbe aumentare. Una bella notizia!

Impostazioni privacy