Niki Lauda è stato uno dei grandi miti nella storia della F1 e di recente la Mercedes ha deciso di omaggiare la sua memoria.
Ci sono pochi piloti che nella storia sono stati in grado di imporre il proprio nome come ha saputo fare Niki Lauda. Il fenomeno di Vienna ha vinto in carriera ben 3 titoli mondiali, ma avrebbero potuto essere anche molti di più se non fosse stato per quel tragico incidente al Nurburgring.
La Ferrari rimarrà per sempre nel suo cuore, con la Rossa che è stata spesso criticata dal fenomeno austriaco, soprattutto la sua dirigenza, ma l’amore provato per quella Scuderia rimarrà per l’eternità. Non è soltanto un modo di dire, infatti il “Computer”, così era soprannominato, ha richiesto di farsi seppellire proprio con la tuta della Ferrari del suo primo Mondiale vinto nel 1975.
Non si può davvero negare il fatto che il Cavallino Rampante abbia segnato nel bene e nel male la storia di Lauda, ma da quando ha chiuso con la carriera da pilota è stata l’Inghilterra la sua casa. La collaborazione con la McLaren lo ha portato prima a vincere uno storico Mondiale nel 1984 e poi a scoprire una serie di talenti.
Fu lui il principale sponsor per anticipare i tempi e fare in modo che Lewis Hamilton entrasse subito in F1 con la Scuderia di Woking nel 2007 e con il suo passaggio alla Mercedes, anche Niki è passato a Brackely. Proprio qui, nel quartier generale della Scuderia tedesca, si è deciso di concedere una splendida dedica al tre volte campione del mondo.
Il cappellino rosso di Lauda: l’omaggio della Mercedes
Per poter arrivare nella sede ufficiale del reparto corse della Mercedes a Brackley bisogna percorrere la “Lauda Drive”. Così è stato deciso da parte delle massime cariche della Mercedes, come riportato da gpfans.com.
Today marks four years since we lost our friend, Niki.
Although he may be gone, his spirit is still at the very heart of everything we do. ❤️ pic.twitter.com/nzUs7appsv
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) May 20, 2023
La Mercedes ha postato un tweet sui propri account ufficiali nel quale si mostra un sorridente Lauda accanto proprio a uno dei classici berrettini rossi che era solito indossare. Il messaggio è stato davvero commovente, dato che la Mercedes lo ha omaggiato raccontando come fossero passati ormai 4 anni dalla sua dipartita, ma il suo spirito rimane per sempre attorno a tutti i dirigenti delle Frecce d’argento.
Ovviamente è Toto Wolff una delle persone che è maggiormente malinconica in questi giorni. I due infatti avevano costruito un rapporto straordinario e gpfans.com riporta alcune dichiarazioni del Team Principal. “Niki è stata probabilmente la persona con la quale ho trascorso più tempo negli ultimi sei anni. Ha dato credibilità alla squadra e una grande spinta alla Scuderia.”
Un pilota, un dirigente e soprattutto un uomo davvero straordinario che ha permesso alla F1 di conoscere uno dei più grandi miti della storia di questo motorsport. A quattro anni dalla sua morte è dunque doveroso rendere omaggio a una delle più grandi leggende della F1.