Lexus, il primo Suv economico è già storia: svolta per il marchio, tutti all’assalto per averlo

La Lexus ha dato via a un nuovo e incredibile cambiamento con la produzione di un modello economico e dalle caratteristiche favolose.

Il mondo Toyota si è sviluppato sempre di più negli ultimi anni e il marchio Lexus è il suo fiore all’occhiello per quanto riguarda i Suv e le auto sportive. Non possiamo di certo dire che si sia mai trattata di una automobile particolarmente economica, infatti il suo prezzo molto spesso ha scoraggiato i clienti.

Lexus, primo Suv economico
Lexus, cambiamento storico per l’azienda (Fonte: Ansa Foto)

Nata nel 1989 ad Aichi e da allora la Lexus ha saputo migliorarsi, ottenendo anche il riconoscimento di automobile più affidabile del mondo. L’attenzione ai dettagli e soprattutto lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che diventasse tra le più solide espressioni del mercato internazionale.

Ora però sembra ormai pronto a debuttare sul mercato un nuovo crossover dalle dimensioni estremamente compatte e che allo stesso tempo potrà essere apprezzato per il suo prezzo estremamente concorrenziale. Rappresenterà tutti gli effetti il corrispettivo della Toyota Yaris per quanto riguarda la Lexus. Cerchiamo di scoprire le prime caratteristiche della LBX, un modello che verrà lanciato definitivamente sul mercato dalle 5 giugno 2023.

Pronti alla Lexus LBX: Suv compatto a prezzi bassissimi

L’obiettivo della Lexus è creare un modello che possa essere alla portata di tutti, infatti non bisogna in alcun modo pensare al classico Suv al quale siamo stati abituati con questo marchio. La LBX infatti avrà una lunghezza di cm, una larghezza di 177 cm ed infine l’altezza di 160 cm.

Toyota Yaris Cross, da ispirazione per la Lexus LBX
Toyota Yaris Cross, ecco a chi si ispira la Lexus LBX (Fonte: Toyota)

Molto interessante anche la scelta legata alla motorizzazione. Si tratterà di un piccolo crossover di tipo Full Hybrid a benzina con una motorizzazione da 1500 di cilindrata che è stata già sperimentata sulla Yaris Cross. Non è ancora certa la potenza, ma queste versioni della Toyota tendenzialmente si attestano sui 116 cavalli.

Rimane ancora un mistero anche la scelta della trazione. La Lexus non ha ancora stabilito se si tratterà di anteriore o integrale, mentre ciò che è certo è che si potrà acquistare solamente con un cambio automatico. Il prezzo anche in questo caso dovrebbe ricalcare pienamente quello della Toyota Yaris Cross, dunque dovrebbe variare tra i 28 e i 30.000 Euro.

Questo modello rientrerà all’interno del segmento B della casa giapponese. Oltre a un discorso legato al prezzo e alle dimensioni, la LBX è molto attesa anche per la tensione alla tecnologia. Come sempre per quanto riguarda le vetture nipponiche infatti si cercherà in tutti i modi di poter dare uno sguardo sempre più attento al futuro e ai dettagli anche per quanto concerne il design.

La Lexus LBX sarà presentata ufficialmente il 5 giugno 2023. Fino ad allora diverrà impossibile conoscere le sue reali caratteristiche e non ci sono fotografie a riguardo. Quello di cui però siamo assolutamente certi è che questa vettura sarà ancora una volta in grado di fare parlare di sé per potenza e per comodità di guida.

Impostazioni privacy