Lascia la Ferrari per trasferirsi nel team rivale: scossone a Maranello

Il mondo della Formula 1 sta per essere sconvolto da un annuncio clamoroso: un annuncio imminente provocherà un terremoto in Ferrari 

Il presente della Formula 1 è sotto il segno della Red Bull, in attesa delle prossime conferme su due piste storiche come quelle di Imola e Montmelò a Barcellona. Ma il futuro è ancora tutto da scrivere e i cambiamenti cominciati in casa Ferrari qualche mese fa sono soltanto all’inizio.

addio ferrari in vista
Ferrari, addio clamoroso in vista (Lapresse) – Fuoristrada.it

L’addio a Mattia Binotto infatti ha innescato una serie di variazioni nell’organico che sono ancora in corso e andranno avanti almeno fino alla prossima estate. La regola è chiara: squadra che non vince deve essere cambiata e a Maranello succede da troppo tempo per aspettare ancora.

In questo senso tutti gli addetti ai lavori hanno letto le partenze di alcuni ingegneri che fino alla passata stagione erano strategici nell’organico dell’ex team principal. Il prossimo, anche se nessuno sa effettivamente quando succederà, sarà Laurent Mekies che andrà a guidare la squadra Alpha Tauri sicuramente dalla prossima stagione.

Ma non è tutto, perché sullo sfondo si sta per materializzare un’altra partenza importante che provocherà un nuovo scossone nel mondo delle Rosse. Ancora di più perché andrà a rafforzare una diretta concorrente, un marchio famoso che sta per fare il suo debutto in grande stile nel Circus e si sta attrezzando.

Lascia la Ferrari per trasferirsi in Audi: il clamoroso intreccio di mercato

Ufficialmente Audi comincerà la sua avventura in Formula 1 nel 2026, con l’avvento delle nuove benzine pulite su tutte le monoposto. In realtà già dalla fine del 2023 con l’acquisizione delle prime quote di Sauber rileverà Alfa Romeo accanto al costruttore svizzero e tra due anni avrà in mano il 75% del team.

Ecco perché già da qualche tempo sono cominciare le grandi manovre ed è arrivato il 47enne ingegnere tedesco Andreas Siedl dalla McLaren per prendere il posto di Fred Vasseur come team principal. Solo il primo passo della restaurazione perché il marchio di Ingolstadt non arriverà in F1 solo per fare la comparsa.

Tutto sarà molto tedesco all’interno della squadra, ma con una eccezione per i piloti. Così secondo il quotidiano svizzero ‘Blick’ il nuovo team principal starebbe cercando di convincere Sebastian Vettel a rimettere il casco in testa e riprendere tutto da dove l’aveva lasciato lo scorso dicembre con il ritiro ufficiale.

Carlos Sainz addio ferrari
Carlos Sainz, futuro in bilico (Lapresse) – Fuoristrada.it

Il quattro volte campione del mondo per ora non sembra aver cambiato idea e allora è pronto anche il piano di riserva che porta ad un altro nome clamoroso. Quello di Carlos Sainz che nonostante le sue recenti smentite, anche piuttosto arrabbiate perché il contratto con Ferrari scadrà nel 2024 e lui intende rispettarlo. Sullo sfondo poi rimane sempre il nome di Mick Schumacher per soddisfare il pubblico tedesco.

Impostazioni privacy