Lancia Ypsilon, svelato un dettaglio del nuovo modello: è uno spettacolo

C’è grande attesa per la nuova Lancia Ypsilon. La prossima generazione della popolare utilitaria è in arrivo nel 2024, ma emergono già dettagli su come potrebbe essere il prossimo modello. Spunta anche un dettaglio unico

E’ una delle auto italiane di maggior successo: sia nelle sue generazioni precedenti, che in quella attuale, la Lancia Ypsilon (che prima si chiamava semplicemente Y) è un successo straordinario. Una stirpe dal dna vincente, visto che questi modelli sono stati gli eredi della mitica Autobianchi Y10, la sua antenata e vettura cult degli anni ’80 e ’90.

Lancia Ypsilon
L’attuale Lancia Ypsilon (fuoristrada.it – Ansa)

In particolare, il modello attuale, ad oggi è il solo rappresentante dello storico marchio Lancia. Nonostante gli anni rimane al vertice (dietro un’altra evergreen, la Panda) delle classifiche di vendita. Una linea moderna, eppure dal taglio classico e quindi che non risente quasi per niente del tempo. Qualche restyling ad hoc per tenerla “fresca” e un successo straordinario. Finalmente si parla di una sua erede, molto attesa, tanto che chi vorrebbe comprarla oggi sta valutando se aspettare il nuovo modello. Di certo non sarà il solito “facelift”, e nemmeno un classico restyling. Sarà una vettura completamente nuova. Una ennesima conferma è arrivata dal CEO di Lancia, Luca Napolitano: “La nuova Ypsilon è già pronta e ci sarà anche una versione HF”.

Grande attesa per la prossima generazione della Lancia Ypsilon

Questo ultimo particolare ha letteralmente scatenato la fantasia degli appassionati, visto che la denominazione “HF” richiama direttamente alla mitica Lancia Delta integrale degli anni ’90. Ovviamente, la nuova Ypsilon sarà una “piccola”, e non avrà nulla a che vedere con la Delta, però il fatto che possa arrivare in versione sportiva rende stuzzicante l’idea anche per un pubblico diverso. La prossima vettura sarà costruita sulla piattaforma CMP e sarà la prima vettura elettrica di Lancia, ma arriverà anche in versione ibrida.

Lancia Ypsilon
Il frontale dell’attuale Lancia Ypsilon (fuoristrada.it – Ansa)

Non ci sono purtroppo foto o teaser della nuova automobile, anche se qualcuno ipotizza che questa possa trarre ispirazione dal concept di Lancia Pu+Ra, ma si tratta solo di un’ipotesi. Tuttavia, dalla casa italiana è trapelato che il futuro design delle prossime Lancia sarà ispirato proprio da questo concept, che a dirla tutta presentava delle linee estremamente futuristiche. Da capire in che modo questo stile sarà implementato in una vettura sulla quale Lancia e l’intero gruppo Stellantis ripongono molte aspettative: in particolar modo per quel che riguarda il mercato italiano.

Impostazioni privacy