Formula 1, arriva una scuderia mai vista nella storia: decisione assurda

Tante novità bollono in pentola per le prossime stagioni di F1, su tutte quella di vedere al via team mai visti ne sentiti altrove a partire dal 2025

La F1 proseguirà nel suo cammino di rinnovamento che da qualche anno la contraddistingue. In effetti del successo della serie Drive to Survive sia Liberty Media che FIA ne hanno saputo fare tesoro portando la F1 a vertici di mercato forse mai visti prima. Quello che sempre più sembra diventare uno show oltre allo sport che tutti conosciamo potrebbe aprire le porte a nuovi protagonisti nei prossimi anni.

Formula Uno
Formula Uno, che novità in arrivo (fuoristrada.it – LaPresse)

Non è un mistero che nelle ultime stagioni più di una scuderia abbia provato a bussare alle porta della FIA manifestando l’interesse ad entrare nel circus. La più accreditata degli ultimi mesi è la scuderia della famiglia Andretti che può vantare alle spalle la forza economica di General Motors, un marchio storico come Cadillac e l’appoggio del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.

A fare ostracismo, almeno apparentemente, all’ingresso dei nuovi team ci sono ovviamente i responsabili dei team che già fanno parte della griglia. Qualche tempo fa Toto Wolff si era espresso sul tema invitando i vertici della F1 a tenere in considerazione quanto fatto negli ultimi anni dai team già presenti in ottica avvicendamenti nel paddock. Staremo a vedere cosa accadrà e se magari non si amplierà il numero di vetture al via con qualche nuovo ingresso, intanto un nuovo team mai sentito prima pare sia intenzionato a manifestare il proprio interesse entro il prossimo 15 maggio.

LKY SUNZ nuova manifestazione d0interesse per entrare in F1?

Secondo i rumors che ruotano intorno alla F1 oltre a quello della famiglia Andretti un altro progetto sta per essere sottoposto a FIA e Liberty Media per valutare la fattibilità di un nuovo ingresso nel circus. Il nome di questo nuovissimo team è LKY SUNZ e si tratterebbe di un progetto con alle spalle fondi provenienti dagli Stati Uniti e dal sud-est asiatico. Nei progetti del team ci sarebbe infatti quello di avere una sede proprio in terra asiatica pur costruendo le monoposto in Europa. Il nome poi sarebbe iconicamente la rappresentazione di questo mix di culture. Se LKY starebbe per Lucky, fortunato in inglese, SUNZ invece sarebbe un omaggio al sole che nasce in Oriente.

Benjamin Durand CEO LKY SUNZ
Benjamin Durand CEO LKY SUNZ – Fuoristrada.it

La LKY SUNZ promette di rivoluzionare il mondo della F1 con nuove idee assolutamente innovative. Intanto secondo fonti britanniche entro il 15 maggio dovrebbe fare la manifestazione d’interesse seguita da un offerta formale entro il 30 giugno per entrare in griglia a partire dalla stagione 2025.

I fondi dietro il team dovrebbero provenire da privati asiatici e dal gruppo di investimento sportivo Legends Advocates Sports Group. In realtà LKY SUNZ altro non sarebbe che una rigenerazione del Panthera team Asia che nel 2019 aveva provato a fare il suo ingresso il F1. A gestire il progetto ci sarebbe infatti il cofondatore Benjamin Durand, quello che era il numero uno del progetto poi fallito. Da Panthera provengono anche il nuovo direttore commerciale Andrew Pyrah e il presidente Paul Fleming.

Impostazioni privacy