Fiat, addio a uno storico modello: farà spazio a un grande ritorno

Fiat, vi sarà un grande ritorno: un marchio storico tornerà in produzione ma andrà in “pensione” un modello di successo

La Fiat Tipo è senza ombra di dubbio uno dei veicoli di punta del marchio italiano; una berlina due volumi – ma c’era, ad inizio produzione, anche la versione a 3 volumi – ideale sia per la città che per i viaggi di medio e lungo termine. Una buona abitabilità, motori briosi e soddisfacenti, per un’auto davvero ideale per tutta la famiglia.

Fiat Tipo addio
Fiat, addio ad uno storico modello: arriva una nuova auto (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Eppure sembra avere i giorni – anzi, i mesi – contati. La vettura infatti terminare la sua produzione per dare vita ad un nuovo modello, che peraltro nel nome ricalcherà un vecchio modello, pure questo di grande successo, del marchio italiano. Stiamo parlando della Fiat Multipla, pronta con un nuovo modello ad invadere il mercato europeo e non solo.

Come detto, sarà la Fiat Tipo a fargli spazio, ma fino al 2025 in Turchia continuerà la sua produzione, con il marchio Aegea, con cui l’auto viene venduta nel paese euroasiatico. Nello stabilimento di Bursa, in Turchia, al posto della Tipo (o Aegea, se preferite) sarà realizzato un veicolo commerciale, mentre la nuova Multipla, che sarà un Suv, sarà costruita nello stabilimento marocchino di Kenitra.

Fiat, arriva la nuova Multipla: caratteristiche e dove sarà costruita

A Kenitra sono realizzati altri due modelli del gruppo Stellantis, l’Opel Rocks-e e la Citroen Ami e si tratta di uno stabilimento su cui punta molto l’azienda, considerati i 300 milioni di euro investiti allo scopo di aumentare la capacità produttiva della fabbrica.

Fiat Tipo addio
Fiat Tipo addio: arriva un nuovo modello (Ansa Foto) – Fuoristrada.it

Se sembra ormai chiaro il “luogo di nascita” della nuova Multipla, non è ancora definito che tipo di auto sarà. Sembra scontato che si tratterà di un Suv ma nessuna conferma ulteriore è trapelata. Anche perché, eventualmente, quest’auto vedrà la luce solo nel 2025, con le prime consegne che inizieranno a partire dal 2026.

Facile immaginare, quindi, come si tratterà di un’auto completamente elettrica in primis, in grado di regalare un’autonomia di circa 600 km con un pieno. Con ogni probabilità vi sarà anche un modello con il motore ibrido, almeno inizialmente, un po’ come già accade per gli altri modelli Fiat. Possibile che sarà montato il 1.2 litri PureTech 3 cilindri.

Ma come sarà la nuova Multipla? La piattaforma sulla quale dovrebbe essere costruita è la STLA Medium del gruppo Stellantis che vedrà, in futuro, anche la Citroen C3 Aircross e la nuova Opel Crossland. Un’auto lunga, almeno 4,4 metri il cui punto forte sarà proprio l’abitabilità. Ovviamente, al momento siano nel campo delle ipotesi.

Impostazioni privacy