Dramma in Italia, mai così tanti morti: è una strage

Purtroppo ogni giorno si è chiamati a parlare di vicende a dir poco drammatiche. Questa in particolare è una vera strage.

Ogni giorno, in Italia, si legge di drammatiche vicende che colpiscono moltissime persone in ogni angolo del Paese. E, purtroppo, non solamente in Italia. Un fattore tragico, che adesso è stato ulteriormente da alcuni dati effettivamente sconcertanti.

incidenti stradali italia
Dramma in Italia, è successo davvero (fuoristrada.it)

La strage di morti era già altissima durante i primi due mesi dell’anno 2023. E la situazione è peggiorata molto valutando quanto accaduto in questi primi quattro mesi dell’anno in corso, nei quali ben 135 persone hanno perso la vita. La metà di questi erano anziani e bambini.

135 vittime di incidenti stradali: il pericolo per i pedoni

La strage di pedoni uccisi durante incidenti stradali che mettono in pericolo la vita di centinaia di persone ogni anno è un fenomeno pericoloso e preoccupante che assale l’Italia e i suoi cittadini ogni anno. Le cifre non mostrano un miglioramento negli anni, nonostante le rigidissime regole imposte dal Codice della Strada; eppure, secondo i dati raccolti dall’Osservatorio ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) il totale degli incidenti che coinvolgono i pedoni ogni anni è in rapida risalita in questo primo quadrimestre.

Pedoni che attraversano la strada
Il rischio vita per i pedoni che attraversano ogni anno le strade italiane – fuoristrada.it

Se consideriamo poi anche le persone che attraversano la strada e rimangono vittime di incidenti insieme ai feriti, ovvero a coloro che per fortuna si salvano riportando però gravi danni fisici e mentali, le cifre salgono ancora di più. I dati in tempo reale che l’Osservatorio mette a disposizione però non considerano, appunto, i feriti degli incidenti, ma solo i morti. La situazione, dunque, è ben più grave di ciò che le cifre mostrano: solo da gennaio ad aprile 2023, sono ben 135 le persone che hanno perso la vita.

L’anno scorso, nel 2022, nello stesso periodo i numeri erano nettamente inferiori con 111 morti. Ciò vuol dire che, a distanza di un anno l’indice è aumentato del 21,65% e solo nei primi quattro mesi del 2023. L’anno ancora precedente, il 2021, invece, aveva registrato 124 morti, mentre durante la pandemia, dal 2019 al 2020, le vittime di incidenti stradali sono state 192! La situazione registra quindi un massiccio peggioramento.

Le cause degli incidenti e la regione più colpita

Se svolgiamo una statistica sulle cause che riguardano gli incidenti stradali che colpiscono i pedoni sulle nostre strade, il risultato ci porta a descrivere una situazione allarmante: su 135 incidenti totali, almeno 17  sono stati causati da pirati della strada, ovvero da coloro che violano normalmente le regole della strada andando a una velocità ben al di sopra di quella consentita. Inoltre, alcuni incidenti sono dovuti a distrazione alla guida, uso di cellulari, abuso di sostanze stupefacenti e di alcol alla guida.

Le zone potenzialmente più pericolose sono, paradossalmente, le strisce pedonali: nei centri urbani, dove quindi il limite di velocità è rigidissimo, si verifica la maggior parte degli incidenti e alcuni di questi avvengono proprio in prossimità delle strisce pedonali, il posto in cui è consentito l’attraversamento dei pedoni. La regione Lazio risulta quella più colpita dagli incidenti che coinvolgono i pedoni, con 30 decessi registrati!

Impostazioni privacy