Ayrton Senna, l’ultima decisione commuove i tifosi: c’entra Vettel

Un altro bellissimo ricordo per il compianto, Ayrton Senna: il campione brasiliano verrà omaggiato anche da Sebastian Vettel.

Abbiamo vissuto da poco, l’anniversario della sua dipartita. Il grandissimo pilota di Formula 1, Ayrton Senna, moriva in quel di Bologna, il 1º maggio 1994. L’ultimo, tragico incidente, con la Williams FW16 che rompendosi, fece perdere il controllo al campione brasiliano che impattò molto violentemente con il muro. Già dai primi soccorsi, sembrava fosse chiaro che c’era ben poco da fare.

Vettel senna
Ayrton Senna (fuoristrada.it – Ansa foto)

Per gli amanti dello sport che ricordano quella domenica, non fu certo facile apprendere quella notizia. Senna era stato per ben tre volte campione di Formula 1 ed era davvero molto ammirato. Infatti, tra i piloti odierni, non sono pochi quelli che ancora oggi omaggiano il classe ’60 ex McLaren e Williams. Ora, un’altra iniziativa in sua memoria è in fase di preparazione e tra i protagonisti, c’è proprio un ex pilota: Sebastian Vettel. Il tedesco, di Mondiali ne ha vinti ben 4.

Senna shock: tutti in lacrime

Una cosa accomuna certamente i due piloti, tra i protagonisti di due epoche diverse della F1: entrambi sono molto amati dal pubblico. Infatti, da quando Vettel si è ritirato al termine della passata stagione, continuano incessanti le voci di un suo possibile ritorno, ma il tedesco non ha mai confermato. Non è detto però, che il trentacinquenne non torni presto nei box con un altro ruolo, ovvero quello di consigliere per la Red Bull. Almeno questo, dicono le ultime indiscrezioni.

Ma non è questo il momento di pensarci, visto che il quattro volte campione del mondo, ora ha la testa al Festival of Speed di Goodwood che si terrà dal prossimo 13 al 16 di luglio. E così, al trentesimo anno del festival, Vettel potrà raccogliere gli applausi degli spettatori per i suoi quindici anni di onorata carriera nel mondo della F1, ma facendolo, non dimenticherà di omaggiare i grandi del passato. Ed è qui che entra in gioco Senna.

Vettel mclaren
Sebastian Vettel (fuoristrada.it – Ansa foto)

Infatti, all’ex Red Bull verrà data la possibilità per quell’occasione, di compiere qualche giro su due modelli di assoluta tradizione: la Williams FW14B, auto con cui nel 1992 vinceva il Mondiale, Nigel Mansell, e la McLaren MP4/8, monoposto di Ayrton Senna nel 1993. Il tutto però, usando dei motori alimentati da carburanti sintetici, per sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità. Rivedere quella McLaren sfrecciare, sarà certamente un momento bello ma anche di gran commozione per i presenti. Il ricordo di Senna, specie nei meno giovani, resta sempre indelebile.

Impostazioni privacy