Autostrade, Salvini pensa a una novità epocale: le tratte interessate

Si parla spesso di alcune modifiche normative che potrebbero andare a incidere sulla viabilità nelle autostrade. L’idea è arrivata al Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, che sembra davvero essere intenzionato a metterla in pratica.

La sensazione che gli automobilisti provano quando hanno la possibilità di viaggiare sulle autostrade non è sempre uguale per tutti. C’è chi associa a questo momento lo stato d’animo che avverte quando va al lavoro, se è abituato a utilizzarle per questo motivo anche quando si sta dirigendo per la località di vacanza scelta e non riesce a rilassarsi del tutto, pur sapendo che la meta di destinazione è differente. Anzi, nelle ore di punta della settimana è pressoché certo trovare traffico, proprio per questo quando si è in viaggio per altri motivi ci si augura che questo non possa avvenire.

salvini proposta autostrade
Matteo Salvini (Fuoristrada.it – ANSA)

Altri, invece, amano la possibilità di sentirsi liberi e poter premere il pedale dell’acceleratore, almeno dove le condizioni le consentono. Tutto diventa quindi più scorrevole, ben sapendo di non doversi continuamente fermare magari a causa di semafori o rotatorie dove è necessario dare la precedenza.

Autostrade: si può andare veloce ma,..

Al momento le autostrade rappresentano il tipo di strada in cui è possibile andare più veloce: il limite prefissato è infatti pari a 130 km/h, pur restando fondamentale agire con la massima cautela come nelle altre occasioni. Questo si abbassa invece a 100 km/h se al volante c’è un neopatentato, ovvero una persona che ha conseguito la licenza di guida da meno di tre anni.

Ci sono comunque delle variazioni, che è bene ogni conducente possa conoscere. Il limite dale a 150 km/h nelle autostrade a tre corsie e nelle condizioni progettuali in cui questo può essere consentito.

autostrada traffico
Anche in autostrada la cautela deve essere massima – Foto | Canva – Fuoristrada.it

Il maltempo può essere ovviamente un deterrente che spinge a ridurre la propria velocità. In questo caso, infatti, è necessario non superare i 110 km/h. Il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini già da tempo ha però in mente una modifica che riguarda questo aspetto del Codice della Strada e potrebbe non attendere tanto a metterla in pratica.

Salvini pensa alla svolta

Già in passato si è parlato della possibilità di estendere il limite sulle autostrade a 150 km/h, ma ora questo momento potrebbe essere davvero vicino. Questo passo, se venisse attuato, non riguarderebbe comunque l’intera rete, ma solamente alcuni tratti.

A parlarne è il Ministro Salvini, che vorrebbe presentare il progetto entro fine anno, convinto che questo non influirebbe sul livello di sicurezza. “Potremmo pensare di seguire il modello tedesco e aumentare i limiti di velocità, visto il basso tasso di incidentalità sulle tratte autostradali più ampie. La maggior parte dei morti non si registra sulle autostrade, ma sulle strade extraurbane – sono state le sue parole -. Si potrebbe così pensare di passare al limite di 150 km/h“.

Ma dove potrebbe avvenire questa modifica? Già quattro anni fa era stato eseguito uno studio per provare a mettere in atto questo progetto da cui era emerso come questa idea potesse essere fattibile alcune tratte dell’A1 Milano-Napoli, dell’A4 Milano-Brescia, della A14 Bologna-Taranto, della A8 Milano-Varese e della A26 tra Piemonte e Liguria. Solo nei prossimi mesi potremo però saperne di più.

Impostazioni privacy