Arriva una fantastica city car che costa appena 7 mila euro: tutto merito di Volkswagen

Arriva un incredibile prototipo di auto dal costo super economico. Tutti i dettagli di questa vettura e lo zampino della Volkswagen.

La nuova city car promette di stravolgere il mercato. Costa davvero pochissimo ed ha altissime prestazioni. Gli appassionati non vedono l’ora di guidarla, vista l’estrema convenienza di questo nuovo modello.

City car elettrica economica
La nuova city car elettrica ed economica – Fuoristrada.it

Il passaggio all’elettrico sta rivoluzionando il mercato delle auto. Ogni casa automobilistica sta intensificando la propria produzione di vetture a zero emissioni. Dal 2035, infatti, in tutta Europa non potranno più essere vendute macchine a motore endotermico, vale a dire quelle a gasolio o a benzina.

Il mercato delle auto elettriche è in continuo miglioramento. Il costo di questi modelli è ancora abbastanza alto in media, ma qualcosa sta cambiando anche in tal senso. Molti marchi, infatti, stanno sviluppando anche alcune city car dalle dimensioni non troppo grandi e dal costo alla portata di moltissime persone.

L’autonomia delle batterie sta diventando sempre più lungo, in modo tale che una carica possa durare quanto più a lungo possibile. La diffusione delle colonnine, inoltre, si sta intensificando un po’ in tutti i Paesi del mondo. L’obiettivo è, quindi, quello di accelerare il processo di transizione ecologica in corso.

La novità di cui parliamo in questo articolo arriva dalla Cina. Scopriamo la city car dal costo di soli 7 mila euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’auto e sulle sue caratteristiche tecniche e prestazionali.

La city car dal costo davvero economico

La city car in questione si chiama Sehol E10X e rappresenta l’ultimo prototipo di auto elettrica proveniente dal Paese del Dragone. Un qualcosa di davvero sorprendente e di diverso dal solito per due motivi nello specifico. Ci riferiamo al costo e alla presenza di batterie che potrebbero rivoluzionare il mercato delle auto elettriche nei prossimi anni. Ecco tutti i dettagli in proposito.

Sehol E10X
Sehol E10X – Fuoristrada.it

In Cina è stato sviluppato un prototipo di city car che potrebbe del tutto cambiare la storia dell’elettrico. Il motivo? La presenza delle batterie al sodio e non al litio. Tale novità proviene dal marchio Sehol e dall’accordo fra la Volkswagen Anhui la JAC. Una vera propria joint venture. Le batterie, invece, sono realizzate da una fabbrica cinese, denominata Hina Battery.

La lunghezza della city car elettrica è di 3,65 metri. Le batterie al sodio della vettura sono da 25 kWh e alimentano un motore da 61 CV. Le batterie al sodio sono di formato cilindrico e hanno il pregio di costare notevolmente di meno rispetto a quelle al litio. Questo aspetto sta scatenando le attenzioni del mondo intero.

La Sehol E10X dichiara una autonomia di circa 250 km. Essa è abbastanza bassa, ma le batterie al sodio presenti si ricaricano rapidamente in circa 15-20 minuti, arrivando a una buona percentuale di autonomia. All’interno è presente uno schermo touchscreen centrale da poco meno di 13 pollici.

L’altro aspetto sorprendente? Sicuramente il prezzo. La Sehol E10X, infatti, si venderà in Cina a un prezzo di circa 7 mila euro, un costo decisamente basso rispetto a quanto siamo abituati in Europa.

Impostazioni privacy