Altro che Ferrari Purosangue e Lamborghini Urus: la prima è stata lei e questa non l’avete mai vista

Pensate davvero che nessuno abbia ideato un SUV sportivo prima che uscisse la nostra Urus o la potente e ancora poco conosciuta Purosangue della casa italiana? Ecco il primo di tutti. 

Potremmo considerarlo l’antenato dei moderni SUV sportivi ad alto lusso, sicuramente, il Porsche Cayenne del 2002 è stato il primo progetto di questo tipo a prendere davvero piede sul mercato ed avvicinare un pubblico che prima non immaginava neppure che si potesse costruire un veicolo simile e pensava che tra una jeep ed una sportiva, ci fosse un abisso incolmabile.

Primo SUV sportivo porsche
Esatto, c’è lo zampino della Porsche! (Ansa) – Fuoristrada.it

Quello che poche persone sanno però è che il Porsche Cayenne ha avuto una versione potenziata davvero da urlo che potrebbe essere considerato un Urus ante litteram dagli appassionati di questo genere di vetture: pensate che il veicolo era così estremo che nessuno si azzardò mai a produrlo in serie…ma questo non toglie che si, il progetto è esistito davvero ed è tuttora un’icona.

Per parlare del mezzo di oggi, dobbiamo aprire una parentesi a proposito di Ruf, uno dei tanti tuner specializzati in supercar che sotto i suoi ferri diventano ancora più estreme e potenti. Il bello è che Ruf come altri produttori simili – vedi la sudafricana Gemballa ad esempio – si è fatto un nome operando soprattutto sulle auto tedesche, Cayenne incluso.

Occhi spalancati!

Della Porsche Cayenne originale, il Ruf Dakara mantiene l’aspetto estetico inclusi i fari simili ad occhi a palla che fissano sbarrati la strada: con una potenza simile, non possiamo sorprenderci se anche il veicolo stesso sembra sorpreso, figuratevi il proprietario e gli altri utenti della strada che lo vedono passare vicino alla propria automobile. l’idea per la vettura arrivò nel 2009, quindi sette anni dopo la messa in vendita del veicolo base.

Ruf Dakara
Il potente Ruf Dakara è davvero un mezzo significativo per i SUV ad alte prestazioni (YouTube) – Fuoristrada.it

Presentata al Salone di Ginevra del 2009 questa impressionante vettura sportiva montava un motore modificato V8 da quasi seicento cavalli di potenza, poco meno del doppio del propulsore originale della vettura tedesca. Dal punto di vista estetico, il body kit della Dakara metteva i puntini sulle “i” facendo capire da subito il suo intento aggressivo e potente.

A proposito della vettura comunque si può dire che non fosse un prodotto per tutte le tasche: il suo prezzo al momento dell’uscita toccava i 230.400 Euro, somma a cui vanno aggiunte le tasse, il costo impressionante per fare il pieno ed una bella assicurazione contro qualsiasi tipo di danno! Capace di toccare i trecento chilometri orari, il Dakara venne costruito in una piccola serie di un numero ignoto di esemplari prima di sparire nell’oblio. Oggi, lo abbiamo riportato alla giusta gloria!

Impostazioni privacy