Tesla Model Y, successo senza precedenti: i numeri parlano chiaro

Tesla Model Y sta raggiungendo volumi di vendita che le stanno facendo raggiungere un successo senza precedenti.

Il mercato delle auto offre una sorpresa forse inattesa, a dimostrazione che l’elettrico sta prendendo sempre più piede in molte parti d’Europa. L’auto più venduta nel mese di marzo e nei primi tre mesi del 2023 è la Tesla Model Y, il Suv elettrico americano su cui aveva scommesso il miliardario Elon Musk. Fino a qualche anno fa sembrava impossibile potesse raggiungere certi volumi di vendite e invece il sogno è diventato realtà.

Tesla Model Y 20-04-2023 Fuoristrada.it
Tesla Model Y (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Il programma del marchio Tesla è ancora più ambizioso: diventare il modello più venduto al mondo. Nel primo trimestre del 2023 la Model Y sta sfidando direttamente la Toyota Corolla, l’auto più venduta di tutti i tempi, capace di vendere 1,1 milioni di unità l’anno, trovando i suoi principali bacini di mercato negli Stati Uniti e in Giappone. Il sorpasso potrebbe avvenire alla fine dell’anno, con un traguardo record per la Casa automobilistica a stelle e strisce.

Le auto più vendute nel primo trimestre 2023

Elon Musk già un anno fa aveva preventivato che la Tesla Model Y avrebbe superato in termini di vendite la Toyota Corolla. Il merito è anche d attribuire all’aumento della produzione e al minor numero di problemi della catena di fornitura. Secondo le prime previsioni sarà sicuramente nella top five delle auto più vendute in assoluto in Europa alla fine del 2023. Del resto sta acquistando una fetta di mercato sempre più ampia grazie anche al calo della Model 3, spiegabile con il fatto che i modelli Suv stanno riscuotendo sempre un maggior successo in Europa e nel mondo.

Tesla Model Y 20-04-2023 Fuoristrada.it
Tesla Model Y (foto Ansa – Fuoristrada.it)

Nei primi tre mesi del 2023 la Tesla Model Y conta 71.683 immatricolazioni davanti alla Dacia Sandero e alla Volkswagen T-Roc.  Al quarto posto la Peugeot 208 che nel 20212 si è affermata l’auto più venduta in Europa. Per trovare un modello Fuat bisogna scendere alla settima posizione in classifica, dove si piazza la Abarth 500, davanti alla Dacia Duster, la Renault Clio e la Volkswagen Golf.

Le immatricolazioni di auto nuove sono aumentate del 26% a marzo, del 17% nel periodo di riferimento gennaio – marzo. Una crescita possibile grazia all’accumulo degli ordini precedenti che non è stato possibile consegnare l’anno scorso a causa di mancanza di componenti. La crescita è merito anche delle auto elettriche: il marchio Tesla ha collezionato il 28% del totale delle immatricolazioni di veicoli elettrici. Sul mercato europeo a tallonare il brand di Elon Musk ci pensa Volkswagen con aumenti vorticosi nel mese di marzo, in crescita con i modelli ID.3 e ID.4. Bene anche la Dacia Spring che si piazza al 4° posto della classifica delle auto elettriche più vendute nel Vecchio Continente nel primo trimestre.

Impostazioni privacy