Rally, follia in pista: scoppia la rissa pochi attimi prima del passaggio di un’auto (VIDEO)

Rally, follia durante la tappa croata del WRT, dove due spettatori hanno iniziato una rissa che li ha portati a rischiare la vita.

Tra tutte le competizioni motoristiche, il rally è probabilmente quella più pericolosa in assoluto. I piloti avviano una sfida contro il tempo in un tracciato sconnesso e tortuoso che spesso presenta dei dislivelli, curve a gomito e tornanti stretti accanto ai quali ci sono strapiombi non sempre recintati.

Il pericolo di un errore fatale è altissimo e lo diventa ancor di più se si pensa che il pilota conosce a malapena il tracciato (lo ha sicuramente visionato prima di partire) e deve fidarsi ciecamente delle indicazioni del navigatore su come impostare la curva.

rissa rally
Tragedia sfiorata durante la tappa croata del WRT – Instagram @croatiarally – Fuoristrada.it

L’abilità di questi piloti rende questo sport davvero bello ed emozionante da vedere, al punto che ci sono persone disposte a mettere a rischio la propria vita per andare a vedere le competizioni dal vivo a pochi metri da dove sfrecciano queste auto.  Negli anni sono stati tantissimi i piloti che hanno perso la vita durante una tappa di un rally e numerosi sono stati anche gli spettatori che sono rimasti feriti o peggio sono morti dopo essere rimasti coinvolti in un incidente.

L’ultimo incidente fatale risale a poco più di una settimana fa. Durante i test della tappa croata del WRT (campionato mondiale di Rally), il pilota irlandese Craig Breen ha perso il controllo della sua auto ed è andato a sbattere ad altissima velocità contro un palo. Purtroppo né le strutture di sicurezza dell’auto né i repentini soccorsi sono stati sufficienti ad evitare il peggio.

Follia al rally di Croazia: spettatori rischiano la vita durante una rissa

Ieri i piloti del campionato del mondo hanno corso la tappa croata e la vittoria è andata al gallese Elfyn Evans, letteralmente imprendibile con la sua Yaris ibrida. Il vincitore non ha dimenticato il collega da poco scomparso e durante le celebrazioni ha portato sul podio la bandiera irlandese in onore del pilota morto pochi giorni prima.

Follia al Rally di Croazia
Due spettatori finiscono in pista durante una rissa e vengono quasi investiti – Instagram @croatiarally – Fuoristrada.it

Durante la tappa si è rischiata la doppia tragedia, evento che avrebbe reso il rally di Croazia ancora più triste. Come si vede da alcuni video girati con lo smartphone e pubblicati in rete, in una delle parti più insidiose del tracciato alcuni spettatori hanno cominciato a litigare violentemente. La rissa ha portato i due uomini al centro della strada e ad un tratto, nonostante i continui richiami di steward e altri spettatori, i due sono caduti sull’asfalto ed hanno continuato a darsele di santa ragione.

Il pronto intervento degli addetti alla sicurezza e di quello che sembrava un poliziotto in borghese ha permesso di sgomberare il tracciato poco prima della tragedia. Come si vede chiaramente dai video, infatti, pochi secondi dopo che i due litiganti erano stati separati e mandati via dalla strada, una delle vetture in gara è arrivata in salto a velocità folle. Si capisce dunque come i litiganti e anche quelli che li hanno separati abbiano rischiato la vita e siano salvi per miracolo.

Impostazioni privacy