Quando la calandra dell’Auto diventa un… semaforo: come funziona il nuovo Led frontale

Pericolo attraversamento pedonale: inventata la calandra dell’auto che funge da semaforo per evitare incidenti con i pedoni, come funziona.

Evitare incidente stradali è una delle sfide a cui vanno incontro tutte le amministrazioni comunali. Al fine di prevenire scontri potenzialmente letali tra veicoli e pedoni sono state adottate negli anni diverse soluzioni, partendo dai semafori fino ad arrivare agli attraversamenti sopraelevati (probabilmente ancora oggi la soluzione più sicura). Ci sono poi divieti e limiti che dovrebbero ulteriormente tutelare i pedoni, poiché spingono gli automobilisti alla cautela nelle zone a maggiore rischio.

La calandra dell'auto diventa un semaforo
Skoda progetta un led che servirà ad allertare i pedoni sui rischio di attraversamento – Credits: Skodamedia.com – Fuoristrada.it

Almeno in teoria tutti sono consapevoli delle regole del codice della strada, sanno che bisogna rallentare in prossimità degli attraversamenti (che ci sia o meno il semaforo) e che bisogna mantenere una velocità ridotta in prossimità di ospedali e scuole. Allo scopo di indurre fisicamente al rallentamento chi non rispetta le regole (probabilmente sono gli stessi che poi non pagano le sanzioni quando vengono colti in flagrante) sono aumentate le rotonde e i dossi in prossimità delle zone più a rischio per i pedoni.

L’incolumità dei pedoni dev’essere giustamente al primo posto e anche il settore automotive negli ultimi anni ha utilizzato la tecnologia per aumentarne ulteriormente la sicurezza in strada. Nelle auto più moderne infatti ci sono i sensori di prossimità, ma anche telecamere e sistemi di frenata automatica per evitare le collisioni con auto, oggetti e pedoni. Strumenti che aiutano l’automobilista a mantenere alta la concentrazione e che lo sostituiscono in caso non avesse il tempo di frenare autonomamente.

Skoda e la calandra led che funge da semaforo per i pedoni

Sempre all’avanguardia per quanto riguarda innovazione e sicurezza, la casa automobilistica boema ha presentato in questi giorni un progetto che potrebbe aumentare ulteriormente la sicurezza dei pedoni durante l’attraversamento. Si tratta di una striscia led che verrà posizionata sulla calandra dell’auto e che avrà il compito di avvertire le persone sul rischio di essere investiti.

La calandra dell'auto diventa un semaforo
La smart grill di Skoda funzionerà esattamente come un semaforo – Credits: Skodamedia.com – Fuoristrada.it

In sostanza si tratta di un altro allarme visivo, un avvertimento che secondo la compagnia ceca potrebbe evitare numerosi incidenti. Quando l’auto è ferma e il pedone può passare senza rischi, il led si illuminerà di verde, mentre quando l’auto è in movimento o non farà in tempo a frenare per evitare il contatto questa sarà di colore rosso ed avrà ai due lati dei segnali di pericolo. Grazie a questo strumento chi deve attraversare la strada avrà la certezza di non rischiare nulla e saprà anche quando è meglio fare un passo indietro o rimanere fermo.

La calandra, ancora in fase di progettazione, dovrebbe esordire sul suv elettrico Enyaq iV. Insieme a questo progetto Skoda sta lavorando anche al Rover robot IPAX2X in collaborazione con l’Istituto di Informatica, Robotica e Cibernetica dell’Università Tecnica Ceca di Praga (CIIRC) e l’Università Tecnica di Monaco. Questo progetto, una volta ultimato, dovrebbe esordire nel Regno Unito allo scopo di aiutare bambini e anziani ad attraversare la strada.

Impostazioni privacy