Codice della Strada, multa pesante per chi compie questa infrazione: bisogna stare attenti

Il nuovo anno ha portato molte modifiche alle leggi che regolano le strade italiane e questa è una delle più importanti anche se è passata inosservata perchè potrebbe costarvi una multa pesante. Ecco come funziona.

Avete questa brutta abitudine anche voi? Forse è il caso di iniziare a comportarsi meglio: la multa per chi infrange questa regola è davvero pesante, anzi, lo è diventata quest’anno con le nuove normative in merito alla pulizia e l’ordine sulle strade italiane previste dal Codice della Strada.

Multa Canva 11_04_2023 Fuoristrada
Adesso si rischia davvero (Fuoristrada.it)

Da quest’anno, alcune infrazioni che prima venivano considerate minori saranno trattate con severità inaudita. Tra queste, anche una che apparentemente potrebbe sembrare molto lieve ma che per come si stanno mettendo le cose nel nostro paese e in generale nel mondo assume tutta un’altra gravità.

Le modifiche delle sanzioni previste dal Codice della Strada quest’anno hanno interessato numerosi ambiti in cui i guidatori italiani non sono esattamente impeccabili: normative che prevedono gravi sanzioni per chi parcheggia dove il posto è riservato alle persone con disabilità o alle donne in stato di gravidanza sono ora in vigore con sanzioni rafforzate per i trasgressori assieme ad un’altra violazione molto grave che troppe persone compiono.

Chi sporca paga

La sanzione per chi sporca le strade che sta percorrendo in auto non è mai stata un vero deterrente per i trasgressori come dimostra il fatto che purtroppo, soprattutto in zone poco sorvegliate o battute dalla polizia stradale, ancora troppe persone gettano in strada i rifiuti per pigrizia, per mancanza di voglia di arrivare alla discarica o ai secchioni più vicini o semplicemente per pura inciviltà senza motivi reali.

Spazzatura Ansa 11_04_2023 Fuoristrada
La spazzatura in strada ora si paga molto cara (Fuoristrada.it)

Sporcare le strade insomma è ancora un “passatempo” molto gradito agli automobilisti italiani. Chissà se questo 2023 sancirà una diminuzione dei casi di inquinamento dopo che la multa è stata aumentata. Adesso per una semplice cartaccia lanciata dalla macchina si possono pagare dai 52 ai 204 Euro con picchi di ben 866 Euro se vengono riconosciute tutte le aggravanti del caso come l’abbandono di rifiuti inquinanti o eccezionali fuori dalla discarica.

Cosa ne pensano gli italiani di queste misure? Stando a LeasePlan ben l’89,5% degli intervistati ritengono che queste sanzioni siano “appropriate” e sono contenti dell’inasprimento dei controlli. Nel frattempo comunque il Governo continua a studiare modifiche per il Codice della Strada che potrebbero entrare in vigore nel prossimo anno che comprendono la guida in stato di ebbrezza e l’utilizzo improprio di scooter elettrici. Le multe insomma stanno per diventare più pesanti anche in altri ambiti.

Impostazioni privacy