Multe, quando si possono pagare con lo sconto: cosa dice il Codice della Strada

L’art. 202 del Codice della Strada permette di pagare le multe in misura ridotta con uno sconto del 30%. Ecco quando si può fare e come usufruirne

Quando si trova una multa sul parabrezza della macchina o quando arriva la notifica a casa c’è poco da poter fare, o si paga oppure si fa ricorso. Spesso può accadere che alcuni errori nella procedura di irrorazione della sanzione possano essere giustamente valutati al fine di impugnare proficuamente la multa ed ottenerne l’annullamento. Tutti questi casi però presentano com’è ovvio costi connessi che spesso disincentivano gli automobilisti.

Multe (fuoristrada.i)
Multe (fuoristrada.i)

Molto più frequentemente dunque si procederà al pagamento della sanzione. In questo caso secondo il nostro Codice della Strada il prezzo da pagare dipenderà dal momento in cui verrà effettuato il pagamento. Il costo “normale” di una multa corrisponderebbe a quello che nei verbali viene definito come “minimo edittale”. Questo prezzo che potremmo definire base però può subire delle maggiorazioni, ma anche degli sconti, tutto dipende da quando si procederà al pagamento.

Agli automobilisti è rimessa la facoltà di pagare entro i 5 giorni successivi alla ricezione della sanzione con uno sconto del 30%. Nel caso in cui questo non avvenisse nei successivi 55 giorni il costo sarà quello che abbiamo definito come “normale”. Nel caso in cui nessun pagamento fosse effettuato nei 60 giorni dalla ricezione della multa si subirà invece una maggiorazione. Ma come si fa ad ottenere questo sconto del 30% e cosa significa “entro 5 giorni”?

Come fare per pagare una multa con lo sconto del 30%

Il Codice della Strada all’art. 202 dice che “il trasgressore è ammesso a pagare, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notificazione, una somma pari al minimo fissato dalle singole norme”, ma aggiunge anche che “tale somma è ridotta del 30 per cento se il pagamento è effettuato entro cinque giorni dalla contestazione o dalla notificazione”.

Questo vuol dire che il pagamento con lo sconto potrà essere effettuato esclusivamente entro il 5 giorno successivo a quello della notifica della multa o da quello in cui si viene fermati dall’agente che stacca la multa. I 5 giorni iniziano a decorrere da quello successivo a quello in cui perviene fisicamente in possesso del trasgressore la sanzione, dunque ipotizzando la data della notifica al giorno 10 del mese i giorni inizieranno a decorrere dall’11 e fino al giorno 15 del mese.

Tutte le regole del pagamento in misura ridotta
Tutte le regole del pagamento in misura ridotta (Ansa) – Fuoristrada.it

Particolare attenzione dovrà essere prestata riguardo all’ultimo giorno valido per il pagamento nella misura ridotta. Se questo dovesse cadere di domenica (il sabato non è considerato festivo) o in un giorno festivo come il 25 aprile o il 1 maggio, la scadenza scalerà al successivo giorno feriale (lunedì, 26 aprile, 2 maggio ecc…). Un’ultima precisazione riguarda il caso in cui la notifica della multa sia preceduta dall’avviso di giacenza lasciato nella buca delle lettere.

In questo caso se la sanzione verrà ritirata all’ufficio postale entro i 10 giorni della giacenza, i 5 giorni partiranno da quello successivo all’apprensione fisica della multa presso l’ufficio postale. Nel caso in cui non si provvedesse al ritiro nel termine dei 10 giorni la notifica si considererà come avvenuta e dal giorno successivo inizieranno a decorrere i 5 giorni per il pagamento con lo sconto del 30%.

Impostazioni privacy