Fast & Furious, all’asta un esemplare del celebre film: impazza il mercato

Fast & Furious, una serie davvero speciale che ancora oggi detiene un successo spettacolare. All’asta questo modello di un celebre film.

Ce ne sono state tante, am certamente quella di Fast & Furious è una delle saghe cinematografiche a tema automobilistico più importanti di sempre. Una serie che ha avuto un successo planeatrio di portata talmente ampia da trasformare velocemente la pellicola in questione in un fenomeno globale indimenticabile.

Fast & Furious (fuoristrada.it)
Fast & Furious (fuoristrada.it)

Tanto ha ovviamente fatto anche la passione per le quattro ruote e lo spettacolo dell’automobilismo che ha trovato grande spazio al cinema tramite questa serie.

E a proposito, pare essere finito all’asta un esemplare del celebre film Fast & Furious. Un’automobile spettacolare, che adesso può finire nelle mani di collezionisti e appassionati provenienti da ogni angolo del globo. Ma di quale auto si tratta? In questo articolo cercheremo di scoprire di quale vettura stiamo parlando e perché l’asta è così tanto attesa.

Fast & Furious, all’asta quest’auto: vettura incredibile

All’asta la Mazda RX-7, vettura costruita da Eddie Paul per gli Universal Studios ed appositamente per il film Fast & Furious. Capite bene quindi che si tratta di un veicolo eccezionale a dir poco. Perché quella messa in vendita in via eccezionale è una delle cinque unità usate durante le riprese del film in questione. Si tratta del modello appartenuto a Dominic Toretto, interpretato egregiamente da Vin Diesel. La stessa vettura è stata riutilizzata per il secondo film con una livrea diversa; nel sequel l’ha adoperata Orange Julius (Amaury Nolasco).

Mazda RX-7 (fuoristrada.it)
Mazda RX-7 (fuoristrada.it)

A livello di caratteristiche notiamo invece che l’RX-7 propone sedili Sparco, body kit Versus, cofano J-Spec, fendinebbia Cat 2 e cerchi Motegi Ro_Ja da 18 pollici. La meccanica è rimasta intatta, con il motore 13 B da 13 litri, capace di erogare fino a 259 Cv di potenza massima, che continuerà a far sognare gli amanti di un veicolo semplicemente eterno. L’asta si svolgerà durante l’evento Indy 2023 previsto dal 12 al 20 maggio di quest’anno. Mecum Auctions, protagonista della vendita, stima una vendita compresa fra i 157 e i 225mila euro.

Ma cos’ha di tanto speciale tale veicolo? Si tratta di un modello prodotto in tre generazioni tra il 1978 e il 2002, ed è caratterizzato da un dettaglio peculiare e pressoché unico: il motore rotativo Wankel. Inizialmente la Mazda venne commercializzata solo in Oriente, per poi avere vita lunga tanto in Europa quanto negli Stati Uniti. Le prestazioni dichiarate erano di 250 km/h di velocità per un mezzo capace di andare da 0 a 100 in 5,5 secondi. Il peso, contenutissimo, era di circa 1280 chilogrammi.

Impostazioni privacy