Auto più vendute, la top 10 di marzo in Italia: al primo posto c’è sempre lei

L’UNRAE ha pubblicato i risultati del mese di marzo: tra le auto più vendute c’è sempre lei. Il “distacco” è importante

È ormai una consuetudine, per l’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), quella di pubblicare il report che sancisce quali sono state le auto più vendute del mese. E così è stato anche per marzo, che ha visto poche sorprese e molte conferme importanti, che evidenziano quali sono state le preferenze degli automobilisti italiani nel mese scorso.

Auto, le più vendute a marzo
Auto, quali sono state le più vendute a marzo (Fuoristrada.it – Ansa)

Tra le più “gettonate” troviamo le ibride HEV che hanno avuto una quota di mercato pari al 34,5%. I benzina e i Diesel, invece, si fermano al 28,4% e al 20,3% rispettivamente. Trova sempre meno spazio, complice anche il recente aumento del costo del rifornimento, il metano, fermo a quota 0,1%, mentre la restante fetta di mercato spetta al GPL (7,6%), alle ibride plug-in (4,3%) e alle elettriche (4,8%).

A proposito di quest’ultime, sempre più clienti stanno prediligendo la mobilità a zero emissioni. Per gli EV, il numero delle immatricolazioni nel mese di marzo ammonta a 8.195, che si tramuta in un’importante crescita dell’81,5% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Cresce anche la quantità di ibride plug-in circolanti con un aumento delle vendite di questo tipo di modelli del 19,6% rispetto a marzo 2022. Questo per fare una panoramica sull’andamento generale del mercato. Ora, invece, vediamo quali sono stati i modelli più venduti in assoluto nel mese scorso.

Auto, la classifica delle più vendute di marzo 2023

Secondo il report dell’UNRAE, al decimo posto troviamo la Fiat 500X, che si conferma tra i Suv più apprezzati del mercato registrando 3.147 immatricolazioni nel solo mese di marzo. Davanti al modello della Casa del Lingotto, troviamo poi la Dacia Duster (3.278 immatricolazioni), ormai punto di riferimento per il segmento da anni con l’azienda che è riuscita nell’impresa di rinnovarla senza diminuire il suo successo tra gli automobilisti. E in tal senso ha giocato altresì un ruolo fondamentale il suo prezzo, tra i più economici della categoria.

Fiat Panda l'auto più venduta a marzo
Fiat Panda, c’è sempre lei tra le più vendute (Fuoristrada.it – Ansa)

Ottava posizione per un altro Suv: la Peugeot 3008. A marzo, il modello ha registrato 3.310 auto vendute. Settima piazza, invece, per la Citroen C3, che si conferma tra le più vendute con 3.887 immatricolazioni. Davanti alla “francese”, c’è la Dacia Sandero (4.096), altro modello della Casa rumena che ormai da qualche anno sta ottenendo un notevole successo in virtù delle sue caratteristiche che la rendono un veicolo versatile e compatto al tempo stesso.

Il quinto posto va alla Jeep Renegade, altro caposaldo della gamma del Gruppo Stellantis, con 4.148 immatricolazioni. A ridosso del podio troviamo la Opel Corsa (4.278), ancora nella parte alta della classifica dopo tanti anni di presenza sul mercato. Terzo posto per la Toyota Yaris Cross con 4.686 immatricolazioni. Il modello è riuscito a conquistare tanti automobilisti sfruttando il suo nome, ormai una garanzia, e quelle che sono le tendenze più recenti in materia d’auto. Seconda posizione per la Lancia Ypsilon, altra icona dell’automobilismo italiano, con 5.059 auto vendute a marzo, mentre il gradino più alto del podio spetta, ancora una volta, alla mitica Fiat Panda con 9.922 immatricolazioni nel solo mese scorso.

Impostazioni privacy